La classifica dei Quotidiani su Facebook e Twitter secondo la ricerca di Blogmeter presentata al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia
Blogmeter ha presentato, durante il recente Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, la nuova ricerca circa il modo in cui i social media gestiscono le testate quotidiane italiane.
Blogmeter, grazie al suo strumento di analisi Social Analytics, ha rilevato ben 11,5 milioni di interazioni, sviluppate da 56 pagine facebook e38 account twitter delle maggiori testate giornalistiche italiane nei primi tre mesi dell’anno.
La Repubblica stacca tutti per quantità di interazioni ( circa 5 milioni quelle suscitate in 3 mesi ), mentre il Fatto Quotidiano si ferma a 2 milioni.
Seguono Il Messaggero, Il Giornale, Libero, The Huffington Post, che riescono a coinvolgere i propri lettori pur non avendone un numero superiore alla media.
Purtroppo la maggior parte delle testate sono in forte ritardo sia in termini di fan che di coinvolgimento.
“Rispetto allo scorso anno emerge una maggiore presa di coscienza dell’importanza dei social media anche se l’utilizzo è meramente strumentale a veicolare traffico sul sito web principale.
Scarso l’uso di tecniche di coinvolgimento del lettore: i link puri e semplici vengono preferiti alle foto, che però risultano essere più apprezzate dai lettori. In definitiva si usano ancora i social media come “nuove edicole”, senza una cura del contenuto postato su Facebook e Twitter, né del dialogo con fan e follower.
Eppure l’attenzione alla community potrebbe rivelarsi molto importante nel lungo periodo, per fidelizzare i lettori e stimolarli, eventualmente, ad acquistare contenuti di qualità” afferma Vincenzo Cosenza, social media strategist di Blogmeter.
Link alla ricerca: http://www.slideshare.net/Blogmeter/le-performance-delle-testate-giornalistiche-italiane-sui-social-media