Clash of Clans acquistato da Tencent per la cifra record di 8,6 Miliardi di Dollari
Sebbene non ha bisogno di presentazioni, adesso cercheremo di far conoscere questa applicazione a tutti. Clash of Clans è un gioco di strategia lanciato il 2 agosto 2012 da Supercell per i dispositivi dotati del sistema operativo iOS. Dopo poco più di un anno, il 7 ottobre 2013, è approdato sui dispositivi dotati del sistema operativo Android.
Il gioco consiste nella creazione di un villaggio da far espandere attaccando gli altri villaggi per conquistare trofei e salire di grado. Le guerre possono essere dichiarate a qualsiasi utente che si trova sia in Italia o al di fuori.
Man mano che si ottengono i trofei e denaro il villaggio si può espandere fino a diventare i migliori nulla classifica mondiale di Clash of Clans.
Il gioco è logicamente strutturato a livelli per cui un villaggio può attaccare un altro villaggio se sono di pari livello. Anche le truppe diventano più forti man mano che il livello aumenta. I giocatori si possono alleare e formare un clan che può attaccare altri calsn sempre dello steso livello.
Clash of Clans: una cifra da capogiro
I cinesi, si sa, stanno acquistando di tutto e di più nel mondo. Dalle squadre di calcio fino alle grandi aziende della tecnologia. La notizia che di certo non è passata inosservata è che Tencent ha acquistato Supercell, proprietaria di Clash of Clans.
Il colosso cinese di internet da qualche settimana era in trattativa con Supercell, l’azienda finlandese proprietaria del gioco in questione. L’acquisto si è concretizzato il 21 giugno 2016 per ben 8,6 milardi di dollari.
Nel prosieguo dell’articolo ci sono tutte le informazioni dell’operazione. L’azienda cinese, infatti, ha sborsato un sacco di soldi per l’acquisto della maggior parte di Supercell.
Le altre applicazioni di Supercell oltre a Clash of Clans
L’azienda finlandese Supercell ha diverse altre applicazioni oltre a Clash of Clans. Una delle più conosciute è sicuramente Clash Royale. Andiamo a vedere come funziona questo gioco.
Questo, anche se meno famoso del primo, è un gioco multi giocatore in tempo reale in cui vengono scelti i personaggi più imposrtanti di Clash of Clans. le partite in cui i giocatori si scontrano non durano più di due minuti.
Non c’è una miolta grande differenza tra le due applicazioni in questione perché anche in Clash Royale sono presenti le truppe e gli incantesimi.
Chi riesce a buttare dalle torri re e regine nemici vince dei trofei. Anche questo, dunque, è un gioco molto bello e divertente. Un’altra applicazione è Boom Beach, meno conosciuta delle due citate fino ad ora.
I dettagli del’acquisto di Supercellda parte di Tencent
Ritornando all’aquisto di Supercell da parte di Tencent, bisogna parlare dei dettagli dell’operazione. Si tratta di un’acquisto molto costoso di cui sicuramente l’azienda cinese Tencent non ne risentirà visto che l’applicazione Clash of Clans è stata scaricata da 100 milioni di persone.
Il colosso cinese ha sborsato la bellezza di 8,6 miliardi di dollari per l’acquisto dell’84,3% dell’azienda finlandese Supercell. Una cifra gigantesca anche se Facebook ha sborsato 19 miliardi per acquistare WhatsApp ma, ovviamente, si tratta di tutt’altra cosa.
Giusto per capire che certe applicazioni costano veramente tantissimo.