Cinture di sicurezza posteriori, il 50% degli italiani non le usa
Ford ha condotto una ricerca nei principali paesi europei per approfondire quanto sia poco diffusa l’abitudine di allacciare le cinture di sicurezza posteriori. I risultati della ricerca purtroppo evidenziano che 1 italiano su 2, e più in generale 1 europeo su 3, non le indossa, nonostante le leggi locali ne impongano l’utilizzo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo studio, che ha coinvolto più di 7.100 cittadini europei, ha evidenziato inoltre che, in Europa, 1 guidatore su 4 non insiste affinché i passeggeri che siedono sui sedili posteriori indossino la cintura di sicurezza.
Questo tipo di negligenza è più frequente tra gli over 40, mentre i più giovani sono meno imprudenti, perché cresciuti con la cultura della responsabilità alla guida quale fattore per aumentare il proprio riconoscimento sociale. Tra i maggiorenni under 24, solo 1 su 5 afferma di non utilizzare le cinture di sicurezza posteriori se viaggia come “ospite” in un’auto.
Secondo l’European Transport Safety Council, nel 2012 le cinture sono state determinanti nel salvare 8.600 vite, mentre nel 2013, il 60% delle 1.900 vittime degli incidenti avvenuti in Europa nel 2013, non indossava la cintura di sicurezza. La ricerca è stata portata avanti in Italia, Francia, Germania, Spagna, Belgio e Romania. Il record negativo appartiene alla Romania (l’84% del campione non allaccia le cinture di sicurezza posteriori), seguita da Italia (56%) e Spagna (39%). In Romania, inoltre, solo il 39% dei guidatori ne chiede l’utilizzo ai passeggeri, dato che cresce al 53% in Italia e all’85% in Belgio.
Secondo l’organizzazione internazionale sulla sicurezza stradale IRTAD, nel mondo i principali utilizzatori delle cinture di sicurezza posteriori sono i tedeschi (97%), mentre il record negativo spetta alla Serbia (3%), seguita dall’Italia (10%).
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Cinture di sicurezza posteriori, l’impegno di Ford nella sicurezza sull’auto
Ford si impegna a promuovere la cultura della responsabilità e della sicurezza sia dal punto di vista della protezione, grazie a tecnologie come le cinture di sicurezza posteriori con air-bag integrato disponibili a bordo della nuova Mondeo, sia portando avanti il programma Driving Skills For Life, che offre corsi gratuiti di guida responsabile ai giovani.
“Indossare la cintura di sicurezza può fare la differenza tra la vita e la morte, qualsiasi sia la tua età, e qualsiasi posto tu occupi a bordo. E’ un concetto che non deve mai essere dimenticato, perché anche le nuove generazioni di cinture di sicurezza, come quelle con air-bag integrato, funzionano solo se allacciate”, ha spiegato Jim Graham, responsabile del programma Ford Driving Skills for Life, lanciato per la prima volta 12 anni fa negli USA.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.