HP Chromebook 11 nuovo portatile low cost basato sul sistema operativo Chrome OS

Dalla collaborazione di Hewlett-Packard e Google, arriva sul mercato un nuovo portatile low cost, basato sul sistema operativo Chrome OS, voluto da Google per i propri laptop, mosso da un processore di tecnologia ARM: l’ HP Chromebook 11 . Dal 16 ottobre sarà lanciato sul mercato americano alla cifra di 279 dollari (206 Euro), mentre arriverà sugli altri mercati prima di Natale.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il Chromebook è sottile e si presenta con un design semplice, moderno, con gli angoli arrotondati, tanto da ricordare molto il MacBook bianco di Apple di qualche anno fa. I colori previsti per il modello sono il bianco o il nero lucido e con rifiniture rosse, blu, gialle o verdi. Il materiale usato per il telaio fanless, senza viti, è il magnesio e lo caratterizza una leggerezza (1,04 chilogrammi) che lo contraddistingue fra i più leggeri portatili disponibili in questo momento sul mercato.
Grazie alla CPU ARM (solitamente usata per i cellulari) che ha il pregio di consumare e scaldare meno, il telaio è privo di ventole e rende il laptot completamente silenzioso. Il monitor da 11,6 pollici, formato 16:9, raggiunge una risoluzione di 1366×768 e utilizza la tecnologia IPS che garantisce angoli di visione ampi e buona qualità dell’immagine. Per quanto riguarda l’hardware interno, il Chromebook monta un un processore Samsung Exynos 5250 dual-core, 2 GB di RAM, 16 GB di hard disk, 2 porte USB, WI-FI, Bluetooth 4.0. Presente lo slot per la micro-SIM per connessioni 3G o 4G LTE.
La batteria integrata si carica via micro-USB (con il vantaggio di poter utilizzare lo stesso caricabatteria del cellulare o del tablet) e garantisce un’autonomia di sei ore. Molto curiosa e innovativa è la disposizione pensata dall’HP per gli altoparlanti. Le casse sono proprio sotto la tastiera, in modo tale da avvicinare il suono alle orecchie dell’utilizzatore. Per chi acquisterà il prodotto, Google ha pensato bene di offrire dei servizi aggiuntivi: Google Drive gratuito per 2 anni con 100GB disponibili e 60 giorni di Play Music gratuito.
Le prime notizie arrivate dagli esperti che l’hanno provato, valutano il prodotto molto interessante e con giudizio positivo. Si evidenziano soprattutto varie qualità, quali, quella costruttiva della scocca, che lascia una buona sensazione di robustezza, quella dello schermo per un’ottima resa dell’immagine e l’ottima scelta dell’utilizzo del micro-usb per la facile versatilità.
Vedremo se il mercato e gli utenti capiranno questo oggetto che sembra la rievocazione e rivisitazione del netbook, sparito dal commercio.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.