Msn Messenger e la fine di un’epoca. L’addio dopo 15 anni di attività
Chi non lo ha utilizzato almeno una volta? MSN Messenger è un client di messaggistica istantanea che ha fatto storia di internet e dopo ben 15 anni di onorato servizio, va definitivamente in pensione.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ricordo che a scuola ci si salutava con gli amici e ci si diceva “ci sentiamo su Msn” perchè era così che lo chiamavamo per abbreviare. Era quello il luogo dove proseguivano le discussioni e ci si confrontava come tra i banchi di scuola. Msn era il luogo dove prendere appuntamento per uscire con gli amici perchè i telefonini non erano ancora diffusi come oggi. Era sempre attivo sul computer, come un walkie-talkie pronto a ricevere i messaggi.
Personalmente provo nostalgia a parlarne e ricordo il momento in cui creai il mio profilo su Facebook e per i primi tempi continuavo ad usare anche Msn ma erano sempre meno le persone che vedevo online. Tutti si stavano spostando sul social network di Mark Zuckerberg.
Msn Messenger (in seguito Windows Live Messenger) nasce nel 1999 con l’obiettivo di fare concorrenza ad altri client di chat come AIM, ICQ, IRC.
Durante gli anni ha subito tantissimi miglioramenti come l’introduzione della chiamata vocale e della videochiamata, la condivisione schermo oltre a continui restyling dell’interfaccia. Venne creata anche una estensione chiamata Plus! che portava migliorie e personalizzazioni dell’interfaccia oltre a funzioni esclusive come l’invio di suoni o di emoticon personalizzate.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Era arrivato a contare oltre 330 milioni di utenti quando nel 2012 Microsoft annunciò che avrebbe abbandonato lo sviluppo del programma.
Per favorire la migrazione degli utenti, Microsoft ha permesso l’utilizzo degli account con Skype (acquisito nel 2011). Nell’aprile 2013 si è concluso il capitolo Msn Messenger ad eccezione della Cina.
Microsoft ha annunciato che entro il 31 ottobre il servizio chiuderà anche in Cina segnando la fine di un capitolo iniziato 15 anni fa.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.