Chi non eserciterà il diritto di voto sarà smascherato da facebook: arriva il bottone per dichiarare (o meno) di essere elettori
con il PULSANTE “sono un elettore” l’impegno politico degli italiani per l’europa si condivide su facebook
Facebook ha introdotto nei Paesi dell’Unione Europea il pulsante “Sono un elettore”, offrendo alle persone la possibilità di condividere la decisione di esercitare il diritto di voto durante le Elezioni Europee, in programma dal 22 al 25 maggio. Cliccando sul pulsante, infatti, gli amici potranno vedere all’interno del News Feed lo status di elettore, senza i dettagli del partito per cui si è votato. Gli Italiani visualizzeranno il pulsante a partire da domenica 25 maggio, giorno di apertura dei seggi nel nostro Paese.
Facebook ha lanciato per la prima volta il pulsante “Sono un Elettore” nei Paesi dell’Unione Europea dopo averlo introdotto negli Stati Uniti, in occasione delle ultime tre elezioni, e in India dove più di 4 milioni di elettori hanno condiviso con gli amici di essere andati alle urne. Il pulsante comparirà di volta in volta in tutti i Paesi del mondo chiamati a votare: Colombia, Corea del Sud, Indonesia, Svezia, Scozia, Nuova Zelanda e Brasile, per un totale nel 2014 che corrisponde al 42% della popolazione. Comparirà nuovamente negli Stati Uniti, durante le elezioni congressuali di metà mandato il prossimo Novembre.
Questa iniziativa rientra nella mission di Facebook di rendere il mondo più aperto e connesso, aiutando le persone che usano il social network a interagire più facilmente con i leader le cui decisioni influiscono sulla vita quotidiana di ognuno di noi.
“Nel 2013 le elezioni sono state il secondo argomento più discusso su Facebook nel mondo. Con più di un terzo di votanti connessi a Facebook nell’Unione Europea, il pulsante “Sono un Elettore” è una delle funzioni più richieste dagli attivisti politici europei in campagna elettorale. Sappiamo da studi e ricerche che quando le persone vedono su Facebook che i loro amici hanno votato, sono più propensi a votare e partecipare alla vita politica” commenta Elizabeth Linder, Government and Politics specialist Facebook EMEA.