La chat gratuita più usata è Line che insidia la leadership di WhatsApp e scavalca WeChat
La partita per il dominio nel settore della messaggistica vede ormai battagliare tre contendenti. Se la leadership è sempre in mano a WhatsApp, su cui ogni mese sono attivi poco meno di 400 milioni di utenti, per un totale di circa undici miliardi di messaggi e 400 milioni di foto ogni giorno, la nipponica Line si è incredibilmente avvicinata, sopravanzando WeChat, il servizio di “istant messaging” cinese, e posizionandosi al secondo posto, potendo contare su circa 300 milioni di utenti a livello mondiale: un numero che testimonia, dati alla mano, una forte crescita negli ultimi sei mesi.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma a cosa è dovuta l’ascesa di Line? Senza dubbio questa applicazione, nata nel giugno di due anni fa, ha il suo punto di forza nell’integrazione totale delle funzioni. Utilizzabile su qualsiasi dispositivo mobile, compresa Nokia Asha, ha, allo stesso modo di Skype, una versione “desktop”, utilizzabile tramite pc e Mac.
Inoltre, oltre a dare la possibilità di scambiarsi messaggi, anche tramite voce, rende possibile effettuare telefonate, senza alcun costo, tramite VoIP.
Gli analisti giudicano poco probabile che WeChat riesca a riprendersi la seconda piazza, nonostante gli ottimi risultati, a livello di nuovi utenti, che sta ottenendo in America Latina e in Africa.
Nella sfida per il mercato dei servizi di messaggistica istantanea di nuova generazione vi sono anche altri concorrenti ma la partita per la leadership, almeno per ora, sembra ristretta a WhatsApp, Line e WeChat: tutto questo, ovviamente, porta ad un minore utilizzo dei vecchi sms.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ciò è dovuto anche alle tante opzioni che questi servizi offrono, servizi che, con i classici sms, non possiamo certo pensare di avere.
Quel che è certo è che il leader di oggi, potrebbe non esserlo tra sei mesi, così come la sfida, oggi a tre, potrebbe diventare a quattro.
Basti pensare a SnapChat, quello che secondo molti è il servizio destinato, nel corso dei prossimi mesi, ad entrare prepotentemente nella battaglia per il predominio del settore. Questo servizio, usato in grandissima parte dagli adolescenti, ha catturato l’interesse degli sviluppatori di Facebook, i quali starebbero valutando l’idea di “sperimentare un servizio di messaggistica da lanciare anche su Instagram entro l’anno”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Se i concorrenti si danno da fare per soffiargli lo scettro, WhatsApp non resta con le mani in mano e cerca di offrire un servizio sempre più soddisfacente ai propri utenti, creando nuove funzioni, come quella che consente di modificare un video prima di spedirlo ad un nostro contatto, e migliorando quelle già esistenti.
Gli sviluppatori di quello che oggi come oggi è ancora il leader di questo settore sanno bene che Line sta crescendo vorticosamente in Europa e nei paesi emergenti, come l’India, e sanno di non poter dormire sonni tranquilli.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.