CES 2015 novità: con Volkswagen sempre più connessi
Novità al CES 2015 di Las Vegas arrivano dal gruppo Volkswagen leader nel guidare lo sviluppo di veicoli più connessi e più intelligenti. Questo il motivo per cui il marchio tedesco ha allestito un’intera flotta di veicoli nei padiglioni di Las Vegas per mostrare quanto l’auto e il computer sono già oggi sinergici e continueranno a crescere insieme in futuro. Gli obiettivi principali di Volkswagen si identificano in quattro aspetti: sistemi di azionamento controllati dal computer; integrazione app e smartphone; il funzionamento del veicolo intuitivo; e guida autonoma e semi-autonoma.
CES 2015 novità, Volkswagen e i sistemi controllati dal computer
La mobilità elettrica sta affermando la propria identità. Versioni Full elettriche e ibride con modelli di alto volume sono ormai arrivate sul mercato, e Volkswagen segna il passo con le best-seller come la Golf. L’e-Golf e Golf GTE sono le protagoniste di una nuova mobilità. Queste vetture sarebbero inconcepibili senza elettronica di bordo con i computer che controllano funzioni quali ricarica della batteria e, nel caso dei modelli ibridi, il passaggio tra le diverse unità di fonte. Al CES la Volkswagen sta mostrando, fra le altre cose, come le macchine elettriche saranno in grado di dirigersi automaticamente verso le stazioni di ricarica e produrre segnali che indicano il livello di carica della batteria utilizzando le luci esterne del veicolo.
CES 2015 novità, Volkswagen, le app e l’integrazione smartphone
Sono passati otto anni da quando Apple ha introdotto la sua prima generazione di iPhone a San Francisco. Gli smartphone hanno irreversibilmente cambiato la nostra vita di tutti i giorni, dai modi di comunicare all’accesso alle informazioni. E’ normale da tempo avere smartphone collegati automaticamente al vivavoce del telefono di una macchina tramite bluetooth e con accesso al flusso delle librerie multimediali in auto, infotainment, e sistemi audio. Ma ora Volkswagen sta compiendo un significativo passo in avanti.
Entro la fine dell’anno, Volkswagen presenterà infatti la seconda generazione della “piattaforma infotainment modulare” (MIB II) negli Stati Uniti. Insieme con il nuovo sistema di infotainment (informazione-spettacolo), MirrorLink sarà anche reso disponibile per la prima volta, integrando le applicazioni e il layout operativo di numerosi smartphone (tra cui Samsung, HTC, LG e Sony) in auto. Quando MirrorLink verrà introdotto, altre due interfacce saranno lanciate sotto l’etichetta App-Connect: CarPlay (Apple) e Android Auto (Google). Contemporaneamente, Volkswagen lancerà anche CarPlay e Android Auto nel mercato europeo.
CES 2015 novità, Volkswagen e il funzionamento intuitivo
Nel futuro, l’auto non si fonderà solo con il mondo del mobile ma sarà anche molto più intuitiva per le persone. Oggi, e nel futuro, l’auto si adatterà riconoscendo gli spostamenti delle persone – con controlli basati su sensori di prossimità e riconoscimento dei gesti.
Oggi, i più recenti sistemi di infotainment di Volkswagen hanno già individuato l’approccio di una mano grazie ai sensori di prossimità. Nel successivo passo rivoluzionario – che Volkswagen sta mostrando al CES con il concept del veicolo Golf R Touch – l’infotainment userà videocamere non solo per riconoscere i gesti delle mani ma anche per comprenderli e per assegnare loro dei significati.
Il controllo dei gesti renderà possibile gestire schermi e funzionalità senza utilizzare il touchscreen. Questo tipo di tecnoliga aggiunge comfort e convenienza all’interazione tra essere umano e veicolo riducendo le distrazioni del guidatore e per contro accentuando la relazione sincronizzata tra auto e computer.
CES 2015 novità, Volkswagen guida autonoma e guida semi-autonoma
Chiaramente le auto del futuro dovranno essere in grado di camminare autonomamente se necessario, un cambiamento, questo, che sarà introdotto passo dopo passo. Ma già oggi Park Assist di Volkswagen permette entrate e uscite semiautomatiche dai parcheggi. L’auto esegue l’intera manovra di parcheggio in modo indipendente. Al CES Volkswagen sta ora mostrando il successivo passo dell’evoluzione di Park Assist: Trained Parking. Grazie ad esso l’auto scannerizza l’itinerario frequente che si compie per giungere ad un parcheggio, grazie ad una telecamera, e da quel punto in poi esegue la manovra in modo semiautomatico, grazie ad un computer di controllo. Nel successivo passo evolutivo, sarà possibile parcheggiare l’auto da sistema remoto, utilizzando uno smartphone per controllare il veicolo.
CES 2015 novità, Volkswagen Golf R Touch
Golf R Touch è il concept di un veicolo Volkswagen, mostrato per la prima volta, e che dispone di un sistema di infotainment che incorpora il controllo dei gesti, prossimo passo nell’area del controllo intuitivo. Tutto ciò che basta è il movimento di una mano nello spazio, davanti al display infotainment della Golf: grazie a questo uomo e macchine interagiranno come fossero una cosa sola. Volkswagen sta inoltre estendendo le operazioni touchscreen verso una terza dimensione.
Il team di sviluppo della Golf R Touch persegue l’obbiettivo di produrre un concept interno e di infotainment che dovrebbero andare a soddisfare esigenze apparentemente contraddittorie. Nonostante le difficoltà sempre crescenti e il numero di funzioni, questo concept era stato concepito per ridurre le distrazioni del guidatore mentre raggiungeva la massima personalizzazione e operazioni intuitive nell’auto.
Il veicolo era stato creato con controlli quasi tutti implementati via touchscreen e sensori. La Golf R Touch, invece, dispone di tre display: il sistema touchscreen infotainment ad alta risoluzione e da 12,8 pollici; un Control Center (8 pollici) per controllare il veicolo, la climatizzazione e i media; e un Active Information Display (12, 3 pollici). Il touchscreen e l’Active Info Display possono essere configurati rapidamente, come uno smartphone o un tablet. Stessa cosa vale per il colore degli interni.