Se cercate un lavoro, a Zappos il cv non serve più (o quasi).
Forse il buon vecchio cv di due o tre pagine e lettera allegata, nell’era del digitale e dei social network, ha i giorni contati, anzi a Zappos sembrano già prossimi alla sua estrema unzione.
Infatti se volete entrare a far parte di questa nota azienda che vende online scarpe, anche su noti e-commerce come Amazon, dovrete fare qualcosa in più di inviare il semplice cv, anzi potrebbe non occorrere neanche.
Sarà necessario divenire prima di tutto degli “Zappos Insider” scegliendo il team che svolge le mansioni che più vi interessano: Technology, Merchandising, Corporate, Finance & Accounting, Creative Services, Marketing, Customer Loyalty/Call Center, Internship. Potete farlo iscrivendovi tramite i vostri account social, ciò vi metterà in costante contatto via chat con lo/la “Zappos Ambassador” interno/a che farà da tramite per ogni vostro quesito, per spiegarvi come funziona la vita interna all’azienda e per conoscervi meglio in vista di un possibile futuro vostro impiego presso Zappos.
Il tutto può avvenire in qualunque momento, sia che esista o meno una posizione lavorativa già aperta. Del resto come asserisce l’azienda stessa, tutto ciò è necessario perchè “you’re not just a number; you’re a real person with a real personality and real skills and we want to treat you that way by getting to know you before making any decisions one way or the other”.
All’Insider potrebbe anche essere data la possibilità di partecipare ad eventi dove conoscere personalmente i dipendenti dell’azienda, suoi potenziali futuri colleghi.
Quindi anche se non si riesce ad entrare immediatamente nello staff aziendale si può comunque rimanere in costante contatto nell’attesa che si crei la giusta occasione e nel frattempo farsi conoscere meglio.
Anche la ricerca del posto di lavoro si evolve e con Zappos sembra essere giunto il momento della nascita di una nuova via per trovarlo. Del resto alla velocità con cui si evolvono gli usi e le abitudini, grazie al web, sarebbe fuori di luogo non attendersi novità anche in tale campo.