Oggi gli smartphone rappresentano strumenti indispensabili per la quotidianità.
Se fino a un paio di decenni fa nessuno ne avvertiva il bisogno, ora non si riesce più a rimanere senza.
Sempre più ricchi di funzionalità e sempre più all’avanguardia, questi smartphone stanno diventando praticamente essenziali per una vita al passo con i tempi.
Essenziali non solo per un target di pubblico giovane, ma anche per quelle persone che sono un po’ avanti con l’età e che desiderano tenersi in contatto con i propri cari, soprattutto se sono lontani, oppure per quelle persone anziane che vivono sole in casa e che preferiscono dotarsi di un apparecchio da portarsi sempre dietro e che soprattutto abbia la funzione di segnale d’emergenza qualora avessero un bisogno o un malessere improvviso.
E’ questo il motivo per cui le grandi aziende stanno puntando sempre di più su questo target “meno giovane” e distribuiscono sul mercato cellulari per anziani.
Ma quali caratteristiche tecniche deve avere un dispositivo per le persone anziane?
Hai intenzione di regalarne uno a tuo nonno o a tuo padre e non sai da dove iniziare?
Stai tranquillo, continua a leggere questo articolo e tutte le tue domande avranno una celere risposta.
Inoltre, ti consiglieremo un modello tra i cellulari Alcatel che sta riscuotendo molto successo e che non potrai non acquistare.
Anziani e telefoni… come scegliere un buon modello
I cellulari pensati per un pubblico meno giovane sono generalmente dotati di tasti molto grandi e offrono la possibilità di regolare il volume in maniera molto semplificata.
Inoltre, il contrasto di immagine dello schermo è molto alto e le suonerie risultano molto chiare e dai toni alti.
Una funzione importante è senza dubbio la presenza di un pulsante di emergenza, che di solito è collegato ai numeri di telefono dei parenti più stretti o a numeri di pronto intervento.
Molto spesso è possibile trovare nei negozi dei modelli dual SIM con la funzione di pronuncia vocale.
E i prezzi? Sicuramente sono più bassi dei normali smartphone di ultima generazione.
Abbiamo accennato ai tasti grandi che deve avere un buon cellulare per persone dall’età avanzata.
Questa tipologia di cellulare è quella più ricercata per le persone anziane, in quanto sono pratici da usare e consentono di rimanere in contatto con le persone anche nei momenti di difficoltà fisica.
Infatti, più aumenta l’età e più l’utilizzo della vista peggiora, a causa di problemi di presbiopia, cataratta e altre patologie fisiche che affliggono le persone non più giovani.
Certamente i pulsanti grandi non sono visti di buon grado da persone che iniziano a subentrare nella categoria dei “non più giovani”.
Ma le persone di età avanzata li gradiscono particolarmente, in quanto sono più fragili e timorosi verso il proprio stato di salute e l’utilizzo di questa tipologia di cellulare rappresenta una scappatoia da ogni emergenza, garantendo la certezza di una telefonata che a volte può salvare la vita.
Considera di acquistare un telefonino che si adatti a qualsiasi tipo di manualità e che abbia i tasti che non si scoloriscano con il trascorrere del tempo.
Continuiamo parlando della suoneria.
Per questo target l’udito purtroppo non è più perfetto come una volta.
Pertanto, ti consigliamo di acquistare un cellulare con suoneria dal volume elevato e dalle note alte.
Spesso si ha come l’impressione di parlare con un interlocutore molto “lontano”, pertanto il microfono deve consentire un ascolto molto nitido e che dia l’impressione del “vicino.
Anche la suoneria dei messaggi, inoltre, deve essere molto nitida e chiara così come quella delle chiamate in entrata, meglio ancora se è presente la funzione di ripetizione.
Capita molto spesso che il tuo caro non sia ancora pronto ad utilizzare questa tecnologia per lui nuova.
Magari il più semplice dei cellulari può addirittura dargli alcuni problemi di utilizzo con il rischio di spegnerlo per sempre dopo un breve utilizzo.
In questo caso, se sei timoroso a lasciare solo la persona amata e hai paura per la sua incolumità, potresti optare per l’acquisto di un cellulare salva vita con cui restare sempre connesso.
Questa tipologia di cellulare ha determinate caratteristiche che adesso ti elencheremo.
Possiede i tasti personalizzati che consentono di telefonare la persona inserita precedentemente nella lista pigiandoli per qualche secondo.
Possiede anche suonerie alte e molto chiare e l’utilissima possibilità di telefonare in vivavoce i numeri personalizzati.
Infine, la funzione secondo noi più importante per le persone anziane, vale a dire il tasto di SOS di allarme per le emergenze.
Come promesso, è arrivato il momento di consigliarti un dispositivo tra i cellulari Alcatel che sta riscuotendo davvero molto successo tra le persone di terza età per la sua praticità di uso e per le sue funzionalità molto semplici ma effiaci.
Stiamo parlando dell’Alcatel OneTouch OT 20-04G.
L’Alcatel OneTouch OT 20-04G, il cellulare perfetto per le persone non più giovani
Innanzitutto, i tasti di questo dispositivo sono in rilievo e quando uno di essi viene pigiato sarà possibile sentire il suono del numero.
La caratteristica forse più importante è il tasto SOS che, premuto per alcuni secondi, farà emettere al cellulare una suoneria molto forte la quale farà capire alle altre persone che il proprietario non sta bene e allo stesso tempo manda anche un messaggio personalizzabile a tutti i numeri impostati nella rubrica.
Passando alle caratteristiche tecniche, questo cellulare ha un display QVGA da 2,4 pollici e non è touch, con una risoluzione di 320 x 240 pixel.
Ovviamente, il sistema operativo è proprietario (quindi né Android né Apple nè Windows), con un processore molto semplice da 260 mHz, in quanto non ha la necessità di far partire applicazioni difficili quali giochi, social, ecc..
Il menù è molto semplice composto da contatti, messaggi, radio FM, sveglia, agenda, strumenti e impostazioni.
La batteria è al litio da 1000 mAh e garantisce ben 400 ore di autonomia in modalità standby o 450 minuti in modalità conversazione.
Questo cellulare è davvero essenziale e adatto non solo per le persone anziane ma anche per quelle persone che non vedono di buon occhio gli smartphone e tutte le loro funzioni.
Qualora fossi interessato anche alla fotocamera per scattare foto, ti consigliamo l’Alcatel One Touch OT 20-04C provvisto di sensore da 2 megapixel, così da immortalare i momenti più belli.
Tra tutti i cellulari Alcatel, questi modelli sono la soluzione perfetta per quelle persone che hanno raggiunto una veneranda età.
Anche per quelle persone che non sono avvezze alla tecnologia, questo cellulare rappresenta il giusto compromesso tra un dispositivo basic e uno smartphone di nuova generazione.
Con le sue caratteristiche tecniche questo Alcatel può far sentire le persone anziane più giovani di molti anni e al tempo stesso può soddisfare esigenze specifiche quali la chiamata, la messaggistica, tasti grande, numeri personalizzabili, microfoni amplificati e tasto SOS.
A quale nonno non piacerebbe telefonare e mandare messaggi ai propri nipoti?
Inoltre, questo dispositivo renderà più sereni anche quelle persone che hanno parenti anziani che vivono da soli.