CBILL come pagare online le bollette della luce, l’assicurazione Rc auto online e le fatture con una app sicura e certificata
Ancora cambiamenti per il mondo assicurativo: dopo l’obbligo dei portali Home Insurance, per la gestione dei dati della propria Rc auto sul web, arrivano anche i pagamenti online, resi possibili grazie al nuovo servizio del consorzio CBI. Chi ha deciso di risparmiare con le migliori assicurazioni online, inoltre, avrà ulteriori benefici.
La comodità è presto detta: grazie a internet, il consumatore che dopo una comparazione ha trovato la polizza assicurativa che meglio si adatta alla sue esigenze, può gestirla direttamente dal proprio divano, senza doversi recare agli sportelli e ottimizzando così anche i tempi di disbrigo di queste pratiche.
Il nuovo servizio di pagamento online si chiama CBILL ed è nato da un progetto del consorzio CBI – gestore di una rete di oltre 600 istituti bancari e più di 940 mila imprese- e permette di effettuare il pagamento digitale delle rate delle polizze assicurative, delle bollette della luce e del gas, delle tasse universitarie e scolastiche, dei ticket sanitari, degli abbonamenti al trasporto pubblico, e via dicendo.
È evidente che aderire ad un servizio come questo implichi un netto risparmio sui tempi e sulle attese agli uffici e agli sportelli, ma bisogna attendere ancora qualche mese perché il progetto prenda forma: CBILL, infatti, sarà attivo da gennaio 2014 e su oltre 34 istituti bancari che hanno aderito al servizio.
Queste, nel dettaglio sono alcune delle banche e istituti di credito che fanno parte del consiglio direttivo del CBI come la banca UniCredit, Intesa San Paolo, Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, la ICCREA, ICBPI e la Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
Il servizio permetterà queste facilitazioni a più di 18 milioni di correntisti italiani che hanno effettuato un conto online e potrà essere utilizzato attraverso vari canali, dal mobile fino agli sportelli automatici ATM presenti sul territorio, dai portali di home banking degli istituti fino agli sportelli dedicati che le banche del consorzio attiveranno a partire da luglio 2014.
Come ha dichiarato Giovanni Sabatini, che ricopre contemporaneamente la carica di Presidente del Consorzio CBI e di Direttore Generale dell’Abi, “Il servizio CBILL può rappresentare una piccola grande rivoluzione nella gestione quotidiana dei pagamenti di imprese e famiglie. Infatti, oltre a quelli tradizionali, i clienti avranno a disposizione anche tutti i nuovi canali – dal pc di casa, a smartphone e tablet – per pagare bollette e fatture in modo più semplice, sicuro e veloce”.
Dal punto di vista delle imprese, ad oggi, solo l’operatore energetico Enel ha aderito all’iniziativa e offre la possibilità ai clienti di pagare le bollette della luce e del direttamente da casa, senza dover sostenere file interminabili alle poste.
Il servizio CBILL cavalca un trend in costante crescita perché, come è emerso da una ricerca della IPSOS, il 20% degli italiani preferisce comunque il pagamento delle utenze online.
Fino ad ora la possibilità di pagamento online era stata relativa alle imprese pubbliche e private che avevano stipulato accordi con le banche di riferimento, escludendo di fatto tutte le altre; adesso l’infrastruttura condivisa di CBILL permetterà lo steso servizio a tutte le aziende e imprese che siano in convenzione con uno dei 600 istituti di credito facenti parte del consorzio CBI.