Cartucce ricaricabili di qualità: i vantaggi
Vorresti delle cartucce ricaricabili di qualità, quattro normalissimi contenitori che, una volta vuoti, sarebbero pronti ad ospitare i colori utili alla formazione delle tonalità (cioè ciano, nero, magenta e giallo). Una volta vuote, le cartucce potrebbero essere tranquillamente rigenerate e così essere pronte, in pochi secondi, alle stampe successive. Comodo, no? Sicuramente sarebbe un sistema che comporterebbe numerosi vantaggi e, fortunatamente, è stato inventato.
Si, perchè finora, tutte le volte in cui ti sei trovato a corto di inchiostro nella stampante e nella condizione di dover interrompere il tuo lavoro, non hai potuto fare a meno di fiondarti in un negozio a comprare delle nuove cartucce. Il risultato? Sei tornato a casa con una busta di cartucce pronte da utilizzare e con molti euro in meno nel portafoglio.
Per fortuna, la classica cartuccia non è più l’unica soluzione disponibile sul mercato. Ne è presente un’altra, più economica e vantaggiosa. Conosciamola insieme.
[easyazon_link identifier=”B01485SERI” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″] Con Epson EcoTank ET-2550 si risparmia fino al 70% sui costi di stampa[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01485SERI” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]
I vantaggi delle cartucce ricaricabili
Le stampanti in commercio dotate di sistema di cartucce ricaricabili di qualità ti permettono, infatti, di risparmiare fino al 70% sui costi di stampa. I vantaggi di questa tipologia di apparecchio sono fondamentalmente tre: quello economico, quello della praticità e quello della durata. Vediamoli con più attenzione.
1. Risparmio: scegliere delle stampanti con cartucce ricaricabili di qualità può essere la soluzione migliore per te che stampi molto ma non vuoi spendere un patrimonio in cartucce per la stampante. Una boccetta di inchiostro, infatti, ha un costo sicuramente inferiore a delle cartucce già cariche. Quando scegli di acquistare una stampante, poi, devi valutare il costo per pagina e quello totale di gestione. Puoi calcolare il numero di pagine stampate ogni mese (sia a colori sia in bianco e nero) e moltiplicare questa cifra per il costo della pagina. Se poi, a questo risultato, aggiungessi la durata dell’apparecchio e il suo costo otterresti il totale di gestione. Sulla base di questi calcoli potrai decidere la stampante più adatta a te in termini di prezzo e qualità.
2. Praticità: sta nel fatto che non dovrai perder tempo a smontare le vecchie cartucce, quelle rimarranno al proprio posto. Dovrai solo inserire il beccuccio della boccetta d’inchiostro nell’apposito foro della cartuccia e versare il liquido in pochi secondi e senza doverti sporcare. In più, pensa a quanta plastica, imballaggi e rifiuti in meno ci sarebbero in giro! Si parla anche di praticità quando si ha tra le mani uno strumento facile da installare, configurare ed utilizzare (molte stampanti dispongono di un display touch screen dal quale inviare i comandi in maniera semplice ed intuitiva).
3. Durata: una boccetta di inchiostro ha una capacità di 70 ml e garantisce la stampa di migliaia di pagine (fino a 4000 in bianco e nero e fino a 6500 a colori). In più, la maggior parte delle stampanti funzionanti attraverso questo sistema di carica è venduta già dotata di inchiostro al suo interno perciò le prime migliaia di pagine da stampare saranno praticamente a costo zero.
Le stampanti con cartucce ricaricabili di qualità vanno acquistate sulla base dell’uso che intendi farne (la scelta cambia, ad esempio, se hai intenzione di utilizzare un prodotto non solo come stampante ma anche come fotocopiatrice o scanner).
I tre vantaggi che abbiamo elencato dovrebbero comunque essere più che sufficienti per procedere all’acquisto di stampanti con cartucce ricaricabili senza alcun dubbio. Se non fossi ancora convinto proviamo allora a fare due conti e vedere a quali svantaggi saresti costretto ad andare incontro utilizzando dei modelli di stampante classici. Forse, ripassandoli, ti convincerai ben presto ad effettuare l’acquisto del nuovo modello di stampante.
[easyazon_link identifier=”B01485SENM” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]Con Epson ET-4550 EcoTank si risparmia fino al 70% sui costi di stampa[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01485SENM” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]
Cartucce ricaricabili di qualità: gli svantaggi di chi non le utilizza
Se fai parte di quella cerchia di persone che possiede ancora una classica stampante, una di quelle con un sistema a cartucce che, una volta esaurite, necessitano per forza di essere sostituite saprai già a quali seccature dovrai andare incontro.
La prima è il doverti limitare alla stampa di una scarsa quantità di fogli. Tutto poi dipende da ciò che devi stampare. Delle immagini, specie se eccessivamente colorate, potrebbero esaurire l’inchiostro nel giro di poche stampe e costringerti così a sostituire diverse cartucce in poco tempo. Quante volte, per evitare di trovarti a corto di uno dei quattro colori, hai pensato di fare scorta di cartucce in modo da sostituire immediatamente una di queste una volta esaurita ed evitare così di precipitarti in negozio per acquistarne un’altra?
Per non sovraccaricarti di una grossa spesa come quella dell’acquisto di una certa quantità di cartucce originali da tenere in casa come scorta, però, hai ben pensato di optare per le loro versioni compatibili. Sarebbe già una soluzione migliore ma non sempre fortunata.
Facendo un giro per il web o rivolgendoti ad un rivenditore, ti sentirai dire spesso, infatti, che acquistare cartucce originali (vale a dire della stessa marca della tua stampante e prodotte appositamente per quello stesso modello) è la cosa migliore. Non andresti incontro a problemi di incompatibilità, non rischieresti di danneggiare qualche componente del tuo apparecchio (sarebbe un guaio, specie se avessi speso una grande cifra per acquistarlo!), non otterresti di certo stampe di scarsa qualità (hai presente quell’orrendo effetto rigato, sbiadito o dove il colore riprodotto non è per nulla fedele ai colori visualizzati sullo schermo?).
Sia che tu scelga di acquistare cartucce originali sia che tu propenda per l’acquisto di quelle compatibili andresti comunque incontro allo stesso problema: una volta esaurita la cartuccia va sostituita. Scegliendo le cartucce compatibili, andresti sicuramente incontro al vantaggio del risparmio economico ma non a quello dello spreco poiché le vecchie cartucce andrebbero sempre gettate, inquinando così l’ambiente ed incrementando la mole di rifiuti.
Cartucce ricaricabili di qualità: i modelli EcoTank
Ed è proprio a chi cerca sempre il risparmio che Epson ha pensato e lo ha fatto mettendo sul mercato le stampanti EcoTank.
Come lo stesso nome potrebbe suggerirti, “tank” significa serbatoio. É proprio questo il principio di funzionamento di questo tipo di cartucce infatti. Sono dei veri e propri serbatoi ricaricabili in grado di contenere 70 ml di inchiostro ciascuno (circa due anni di stampa a ritmi normali).
Il risparmio è dunque garantito e notevole se paragonato a quello ottenuto con le classiche cartucce. Le pagine stampabili sono migliaia ed equivalgono a circa settantadue cartucce di inchiostro. Se poi consideri anche l’inchiostro in dotazione e la possibilità di poter stampare tranquillamente per due anni senza aver speso nulla per le cartucce in fase di acquisto il vantaggio diventa notevole.
La qualità di stampa, inoltre, è ineccepibile.
Non importa, dunque, che tu debba acquistare un apparecchio per il tuo ufficio o uno da tenere semplicemente in casa. I modelli EcoTank saranno comunque adatti a qualunque utilizzo.
Con ET-4550 hai a disposizione un modello in grado di farti risparmiare fino al 70% sui costi della stampa e capace di stampare fino a 11000 pagine in bianco e nero. Pensa che per stampare una mole di pagine come questa con una stampante a cartucce non ricaricabili dovresti procurarti più di settanta cartucce! Immagina l’enorme spesa, specie se fatta in un’unica soluzione!
In più, con Epson ET-4550 puoi far partire la stampa direttamente dal tuo smartphone o comunque da qualunque dispositivo collegato tramite Wi-Fi. Basta scaricare l’apposita applicazione (Epson iPrint) per attivare questo genere di servizio.
Dicevamo poi della qualità degli apparecchi EcoTank. Questo modello specifico realizza stampe ad un solo colore ad una velocità di tredici fogli al minuto, ma anche le stampe a colori vengono stampate a gran velocità (quasi otto pagine al minuto).
[easyazon_link identifier=”B01485SENM” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]Con Epson ET-4550 EcoTank si risparmia fino al 70% sui costi di stampa[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01485SENM” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]
Un secondo modello a disposizione è l’ET-2550. Si tratta di una stampante multifunzione a getto d’inchiostro 3 in 1 (cioè utile non solo per la stampa ma anche per la scansione e per la copia). Acquistandola avrai già messo in conto un notevole risparmio visto che i flaconcini di inchiostro da 70 ml forniti in dotazione ti permetteranno di stampare, a ritmi moderati, per circa due anni. Potrai stampare fino a 4.000 pagine in bianco e nero e fino a 6.500 pagine a colori a pochi millesimi di euro per pagina. La tecnologia Epson Micro Piezo poi, ti permette di ottenere stampe della massima qualità.
La testina di stampa garantisce un accurato posizionamento delle gocce d’inchiostro sulle superfici stampate e riproduce sfumature omogenee anche a velocità elevata. Il funzionamento di questa testina di stampa permette anche di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente poiché in grado di espellere con precisione l’inchiostro. Inoltre, gli elementi piezoelettrici della testina, composti da materiale quarzaceo, hanno la stessa durata della stampante. Le stampe monocromatiche vengono realizzate ad una velocità di 9,2 pagine al minuto, mentre quelle a colori a una velocità di 4,5 pagine al minuto).
I comandi sono poi gestibili sia attraverso il display LCD a colori da 3,7 cm (che consente di gestire la stampante quando non è collegata a un PC) sia attraverso il web, scaricando l’applicazione iPrint sul tuo cellulare. Anche questo modello di stampante, infatti, come il precedente del quale abbiamo parlato, consente di avviare la stampa da remoto grazia alla connessione Wi-Fi.
[easyazon_link identifier=”B01485SERI” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″] Con Epson EcoTank ET-2550 si risparmia fino al 70% sui costi di stampa[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01485SERI” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]
Puoi anche decidere di far partire una stampa inviando una mail. Come vedi, i vantaggi e le funzioni di questo modello non ricadono solamente sull’enorme risparmio ottenuto grazie ai flaconcini di inchiostro.
Adesso conosci i vantaggi delle stampanti con cartucce ricaricabili. Non ti resta che scegliere uno tra i modelli più adatti alle tue esigenze e… alle tue tasche.