Carplay di Apple su 24 milioni di auto entro il 2019
24 milioni di autovetture in tutto il mondo utilizzeranno CarPlay di Apple, un sistema con cui l’auto comunica con i dispositivi mobili, nei prossimi 5 anni.
E’ quanto prevedono gli analisti di Abi Research, secondo cui CarPlay dovrebbe avere una posizione predominante sugli altri sistemi attualmente sul mercato (MirrorLink, Oaa e Genivi) mentre è ancora presto per stime su Android Auto che arriverà nel 2015.
Quaranta costruttori hanno già detto a Google che lo adotteranno. Secondo gli analisti, quindi, il suo impatto sarà significativo e forse anche più aggressivo di CarPlay.
Per quanto riguarda CarPlay, Ferrari, Ford, BMW, Audi, Mercedes, Jaguar/Land Rover, Toyota, Nissan e Volvo hanno annunciato nei mesi scorsi che entro il 2014 immetteranno sul mercato autovetture col sistema Apple.
Di recente si sono aggiunte anche Fiat, Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Jeep, Ford, General Motors, Chevrolet, Opel, Vauxhall, Honda, Hyundai, Kia, Mazda, Mitsubishi, Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki con modelli in uscita a partire dal prossimo anno. Alcuni di questi marchi sono gli stessi che hanno già annunciato il supporto ad Android Auto: è quindi chiaro che la soluzione più comune sarà quella si supportare entrambi i sistemi.