CAR sharing a Milano e Roma ecco la sfida di Enjoy e Car2go tutta al femminile.

Milano, settembre 2013, il boom del car sharing, tante piccole smart bianche e blu invadono il capoluogo Lombardo, seguite dopo qualche mese da alcune 500 rosse con un cane a sei zampe sulla fiancata: vi presento car2go ed enjoy.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Differenza principale tra i servizi sono la grandezza della vetture e, quindi, i posti: la smart car2go ha due posti, la 500 enjoy quattro.
Vivendo a Milano ho potuto ammirare l’evolversi della mobilità milanese con l’arrivo di queste utilissime vetturine tra le vie della città.
Io possiedo una Smart, e la principale (unica e minima) difficoltà che ho trovato è durante l’accensione e lo spegnimento: se non metti la macchina in folle, quindi su N, non si accende e lo stesso vale per lo spegnimento.
Bene.
Potete capire il TREMENDO DISAGIO di chi sale sulla piccola vettura car2go, gira la chiave e… NULLA, cosa fai in quel momento?
Se avete amiche come le mie vi arriveranno telefonate allarmanti, manco fosse scoppiata la terza guerra mondiale, del tipo: “AMOOOOOREEEEE COME SI ACCENDE LA SMART?”.
Se non sei in grado di leggere la differenza tra A e N allora prendi enjoy, ma ecco che si presenta un nuovo problema: IL PARCHEGGIO, tenendo conto che la 500 è lunga quasi il doppio della smart.
Milano non è famosa per la facilità di trovare parcheggio, anche se entrambi i servizi di car sharing possono parcheggiare in strisce bianche, blu e gialle e l’Area C è compresa nella tariffa.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Problema che però affligge entrambi i servizi è l’incapacità dei suoi utilizzatori: Milano non è una città facile in fatto di viabilità, sensi unici, corsie preferenziali, divieti e qualsiasi trip mentale possibile in fatto di topografia cittadina.
TU che utilizzi il car sharing sei una persona che molto probabilmente non ha una macchina a Milano e sei abituato a circolare in bici o con i mezzi, TU non sei in grado di accendere una smart figuriamoci deambulare da un lato all’altro della city senza inchiodare di colpo, poiché sbagli strada nonostante il navigatore, e mettere a rischio l’incolumità delle povere auto di proprietà.
Non sono così perfida fino in fondo e capendo il vostro profondo disagio resto a disposizione per qualsiasi chiarimento in fatto di “Come accendere e spegnere una smart senza spendere 10 euro di noleggio”.
Buon noleggio a tutti!
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.