#WINEXTFORUM Per comprendere l’internet delle cose e la wifi a vantaggio dell’imprenditoria digitale italiana
Durante l’evento organizzato a Torino da Winext in collaborazione con Key4Biz di Raffaele Barberio si è fatto il punto della situazione a livello nazionale sul nascente mondo dell’internet delle cose detto anche internet of things.
Un grande evento nazionale, che si è tenuto nella splendida cornice dello stadio della Juventus a Torino.
Durante l’evento hanno preso la parola i maggiori esponenti della rete italiana spiegando le motivazioni per cui si considera sttrategico e non più procrastinabile lo sviluppo delle reti wifi per la nazione.
Michele Ficara Direttore Editoriale di assodigitale ha rilasciato una intervista ai microfoni di Key4biz sull’importanza strategica delle reti wifi e del Crowdfunding, non mediato, per lo sviluppo dell’imprenditoria digitale italiana e del nascente mercato delle startup.
All’evento hanno anche preso parte come ospiti: Claudia Porchietto (Assessore al Lavoro e Formazione Professionale, Regione Piemonte), Enzo Lavolta (Assessore all’Ambiente, Comune di Torino), Giancarlo Innocenzi Botti (Presidente Invitalia e membro della Broadband Commission delle Nazioni Unite), Francesco Pizzetti (Presidente, Alleanza per Internet), Vincenzo Lobianco (Direttore Reti e Servizi di Comunicazione Elettronica, Agcom), Giancarlo Capitani (AD, NetConsulting), Roberto Moriondo (Direttore Innovazione, Ricerca, Università e Sviluppo Energetico Sostenibile, Regione Piemonte), Marco Pellegrinato (Deputy Director – Department Research & Technical Design, Mediaset), Marco Zamperini (Chief Innovation Officer, NTT Data Italia), Danilo Bianco (Responsabile Marketing & Business Development, Selex ES), Achille De Tommaso (Presidente, Anfov), Nicola De Carne (Amministratore delegato, Wi-Next).
Durante l’evento è stato presentato anche il progetto NO PROFIT “A scuola con Nemo”: il progetto di Corporate Social Responsibility promosso da Wi-Next e Fondazione Serena Onlus
L’iniziativa, promossa da Wi-Next e dalla Fondazione Serena Onlus, è rivolta ai genitori dei bambini del centro NEMO e, con lo slogan “educazione, cura, vita”, ha come obiettivo la raccolta di fondi per i bambini affetti da patologie neuromuscolari.
«Prendersi cura di quanto ci sta attorno e soprattutto prestare massima attenzione alle nuove generazioni non solo per proteggerle e curarle ma per consentire loro domani di prendersi cura degli altri – ha affermato Nicola De Carne, CEO di Wi-Next – Con il Centro Clinico Nemo siamo certi di poter far fede a questo nostro pensiero attraverso una realtà che ha fatto della passione e della semplicità un fattore di innovazione nella cura delle persone»
«Con Wi-Next – Ha aggiunto Elena Zanella, direttore fundraising, comunicazione e marketing del Centro Clinico NEMO – abbiamo pensato a un modo nuovo di fare responsabilità sociale. Ovvero: un impegno comune, un comune obiettivo che vedrà l’azienda partner impegnata al nostro fianco per i prossimi tre anni. E questo coinvolgendo anche la rete di relazioni aziendale. Tale opportunità – ha concluso – ci permetterà di pensare con tutta serenità alle nostre attività nei confronti dei nostri piccoli ospiti, grazie alla certezza che al nostro fianco c’è chi crede in noi e in noi investe e si prende cura. In un rapporto di mutualità virtuosa».
“Educazione, cura, vita” di “A Scuola con NEMO” risponde alla richiesta più comune e urgente dei genitori di bambini affetti da malattie neuromuscolari. Il progetto intende guidare i genitori in un percorso progressivo di gestione, di accudimento e di cura del bambino nella vita quotidiana, al fine di un miglioramento della qualità della vita.
Guarda la Fotogallery della giornata dedicata al WinextForum di torino di Winext: