Canon: interessante brevetto su un’ottica 400mm diffrattiva.
Canon ha appena registrato un brevetto per lo schema ottico degli elementi di un ottica da 400mm (foto in alto), andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche della lente e come gli elementi ottici DO forniscono dei grandi vantaggi, grazie a questa ottima spiegazione fornita da Canon.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
La diffrazione è un fenomeno ottico secondo cui il fronte d’onda della luce devia passando vicino ai bordi di un oggetto. Alla fine degli anni Novanta, ad un team di giovani ingegneri Canon venne in mente di utilizzare questo fenomeno per contrastare l’aberrazione cromatica.
Un singolo elemento ottico diffrattivo (DO) è caratterizzato da reticoli diffrattivi (minuscole fenditure parallele della superficie) che modificano la direzione della luce: si genera così la luce diffratta non adatta agli obiettivi fotografici e che può provocare bagliori.
L’utilizzo di più elementi DO garantisce che quasi tutta la luce che passa attraverso tali elementi possa essere utilizzata per la fotografia. Gli elementi DO Canon utilizzano componenti DO i cui reticoli diffrattivi sono collegati “face-to-face”.
Combinando questa struttura con un obiettivo convesso rifrattivo si elimina quasi del tutto l’aberrazione cromatica, mentre gli elementi dell’obiettivo possono essere posti a minore distanza all’interno del barilotto. Si ottiene così un obiettivo EF ad alte prestazioni, più piccolo e leggero dei modelli rifrattivi tradizionali. Infatti, l’EF 400mm f/4 DO IS USM è il 27% più piccolo e il 31% più leggero di un comune obiettivo 400mm f/4.
I più apprezzati dai fotografi sportivi e di cronaca, gli elementi DO semplificano notevolmente gli scatti con i teleobiettivi e sono più maneggevoli.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.