Cancellata la pagina Wikipedia di Salvatore Aranzulla: la protesta in rete
Chiunque abbia acquistato un pc, uno smartphone, un Mac, una stampante, una fotocamera o qualunque altro dispositivo negli ultimi anni, ha sicuramente incontrato online uno dei suoi tutorial o una delle sue guide per risolvere un problema.
Salvatore Aranzulla ha fornito agli utenti italiani la soluzione per centinaia di piccoli e grandi problemi riguardanti i dispositivi tecnologici: come ritoccare una foto, come rimuovere un account da un sito, come scaricare libri ed eBook gratis online, come disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook, come mettere la password a una rete wireless, come aprire file DAT, come convertire file FLAC in MP3, come formattare un Mac, come funziona Snapchat, ecc.
Il nome di Salvatore Aranzulla è associato indissolubilmente alla risoluzione di problemi collegati a computer o dispositivi elettronici.
Si potrebbe andare avanti per ore a elencare tutti i tutorial creati da questo blogger informatico italiano, eppure, nonostante i suoi evidenti meriti, è stato cancellato da Wikipedia.
SALVATORE ARANZULLA CANCELLATO DA WIKIPEDIA – Qualche giorno fa Salvatore Aranzulla è stato cancellato come voce da Wikipedia, l’enciclopedia libera online.
Sembra che secondo un gruppo di utenti la voce Wikipedia su Aranzulla non rispettasse i criteri richiesti dal regolamento dell’enciclopedia online.
I criteri per cui una voce è cancellata dall’enciclopedia libera sono essenzialmente tre, come ha spiegato Maurizio Codogno, il portavoce di WikiMedia Italia: «La forma, cioè come essa è scritta. Il contenuto, per evitare panegirici e depliant che servono solo al soggetto della voce e non a chi cerca informazioni. L’enciclopedicità del soggetto».
La voce di Aranzulla sembra peccare proprio rispetto a quest’ultimo punto, l’enciclopedicità.
Secondo quanti hanno voluto la sua cancellazione da Wikipedia, il suo lavoro non sarebbe vera divulgazione scientifica, data la semplicità degli argomenti che tratta.
In particolare, si è detto in proposito: «Non ci sono particolari meriti nell’ambito del giornalismo oppure nell’ambito della sicurezza informatica per giustificare una voce nell’enciclopedia».
A ciò si aggiunga che alcune informazioni nella voce avevano come fonte il sito dello stesso blogger, il che ha fatto ritenere inattendibili quelle stesse informazioni che avrebbero dovuto essere certificate da parti terze.
La voce di Aranzulla su Wikipedia è stata cancellata con diciannove voti favorevoli e quattordici contrari.
COME AVVIENE LA CANCELLAZIONE DI UNA PAGINA? – In Wikipedia, infatti, la cancellazione di una pagina funziona così: quando un utente o un gruppo di utenti o anche un amministratore, attraverso una particolare procedura, propone di cancellare o modificare una voce, tutti gli amministratori sono chiamati a decidere sulla cancellazione o meno della pagina, ma solo dopo essersi confrontati su un apposito forum sulla piattaforma.
Alla fine la proposta è messa ai voti e se c’è la maggioranza, la pagina viene eliminata.
Nel caso di Salvatore Aranzulla, ripetiamo, la teoria è stata che la pagina del blogger informatico non poteva essere considerata divulgazione, data la semplicità degli argomenti trattati.
A noi pare che invece gli argomenti trattati dal blogger abbiano aiutato milioni di persone a barcamenarsi con dispositivi tecnologici a loro pressoché sconosciuti e che proprio la semplicità dell’espressione di Aranzulla abbia reso vincente il suo blog, che è tra i venticinque siti più visitati ogni mese in Italia.