Il calendario dell’Avvento diventa digitale sul web. Per un Natale all’insegna di click, link e bit.
Il Natale è la festa cristiana per eccellenza. Il periodo di Avvento che lo precede è un pullulare di luci, profumi e caldi colori natalizi. Una magica atmosfera invade anche il web e i social network, dove le foto degli alberi addobbati si alternano ad auguri, buoni propositi e doni virtuali.
Sicuramente non stupisce il brand che, per aumentare le vendite del suo e-commerce, promuove idee-regalo da porre sotto l’albero, cercando di incantare i possibili acquirenti sui social media, così come non stupiscono ormai le tante app natalizie scaricabili dal proprio smartphone.
Ma se è la Chiesa stessa a far diventare il Natale digital e tecnologico, lo stupore è assolutamente giustificabile. Sempre più numerose sono le realtà cattoliche che portano online il conto alla rovescia verso il 25 Dicembre con cammini che divengono un vero e proprio accompagnamento spirituale e interattivo. L’intramontabile tradizione del calendario dell’Avvento, munito di finestrelle da aprire ogni giorno dal 1° dicembre fino alla notte di Natale, è approdata sul web qualche anno fa. Pioniere ne è stata la Conferenza episcopale degli Stati Uniti, seguita dai domenicani francescani, ideatori dell’«Advent dans la Ville», e dalla diocesi di Padova, dove un team di religiosi ha creato «Un attimo di pace», un cammino web per l’Avvento che consente di ricevere le meditazioni, oltre che per email, anche per SMS. Il meccanismo di fondo è molto simile: cliccando sui singoli giorni dell’Avvento (ossia aprendo le piccole finestre), si ottiene un breve pensiero, un gesto, una preghiera o un frammento di Vangelo, che accompagnano i fedeli Internet-addicted lungo il percorso verso il Santo Natale.
Agli esempi già citati, si aggiungono i web-calendari presenti su altri portali, quali avvento.net, dove al click su una delle palline dell’albero di Natale corrisponde un passo di storia religiosa, o santagames.net, che offre un videogame per ogni giorno di attesa. La versione digitale del calendario dell’Avvento non poteva mancare sull’iPhone, dove le 25 finestrelle di «Advent 2013» regalano 25 nuove applicazioni.
Un modo alternativo per aspettare il Natale… tutto in veste 2.0!