Caffè nello spazio: oggi il lancio della capsula per Cristoforetti
Caffè nello spazio: oggi, tempo permettendo, verrà lanciata la capsula Dragon. L’operazione è prevista per le 22.33 di questa sera (le 16.33 a Cape Canaveral), dopo che a -2 dal lancio di ieri sera la luce verde non si accesa a causa del meteo sfavorevole. A bordo, ci sarà il caffè italiano, frutto di un esperimento che vede in prima linea Lavazza. Il mittente è la missione Futura di Samantha Cristoforetti
Si tratta del sesto lancio effettuato con il vettore Falcon 9 di SpaceX, la società americana che ha firmato un accordo con la Naso per l’invio di rifornimenti alla Iss per almeno 12 missioni. Ovviamente, non ci sarà solo il caffè a bordo, ma anche materiale di supporto per gli astronauti.
E tre esperimenti italiani, selezionati dall’Agenzia Spaziale Italiana: Cell Shape and Expression (Cytospace), ISSpresso e Nanoparticles and Osteoporosis (NATO). Roberto Battiston, responsabile dell’Asi, così ha descritto il lancio di questa sera.
“Questo ultimo carico è particolarmente importante perché arriva quasi a coronamento della missione Futuro e porta sulla ISS tre esperimenti molto significativi, che impegneranno la nostra Samantha in questo mese di lavoro che avrà ancora prima di tornare sulla Terra”. Sarà proprio Samantha ad azionare e manovrare, dalla Cupola, il braccio robotico di 18 metri della Stazione per raggiungere e catturare Dragon al momento dell’arrivo.
Ci vorranno circa tre giorni perché il carico giunta a portata della navicella. Cell Shape and Expression è un esperimento di biologia che vuole definire un modello in grado di descrivere l’influenza del fattore fisico microgravità sull’espressione genica; ISSpresso è un complesso esperimento di fisica dei fluidi (il caffè dovrebbe arrivare caldo); Nato riguarda una ricerca sull’osteoporosi. Dragon rimarrà a bordo della Stazione Spaziale per 5 settimane.