Le 5 bufale più comuni sulle Criptovalute e Bitcoin: le fakenews debunked
La stampa ufficiale ha un innato talento per dare voce alle cretinate pronunciate dagli oppositori di Bitcoin che ripetono gli stessi ridicoli argomenti.
Se non volete credere alle stupidate che i quotidiani ed i giornalisti da strapazzo utilizzano per fare notizia con le menti credulone, ecco i primi cinque assurdi miti più comuni utilizzati per screditare le Criptovalute ed i Bitcoin con le motivazioni più puntuali sul perchè essi si sbagliano clamorosamente.
BITCOIN UTILIZZA PIÙ ELETTRICITÀ DI [INSERISCI PAESE]
“Una transazione Bitcoin utilizza ora tanta energia quanto la tua casa in una settimana!”
“L’utilizzo di energia di Bitcoin è enorme – non possiamo permetterci di ignorarlo”
“Il bitcoin consuma più elettricità della Danimarca!”
I titoli deliberatamente accattivanti e sensazionali sull’estrazione di Bitcoin sono costantemente riciclati dalla stampa.
Mentre queste preoccupazioni sono state recentemente confutate in un articolo di Forbes , il sistema finanziario globale incumbent non è esattamente noto per il suo uso parsimonioso dell’elettricità.
Pensa a grattacieli, data center, personale, filiali, costi di sicurezza, infrastrutture, ecc.
Bitcoin utilizzerà molta meno energia in quanto gli incentivi obbligano i minatori a perseguire le fonti di energia più economiche (e sempre più rinnovabili) per ridurre i costi e aumentare la competitività.
Per ulteriori informazioni, ecco nove motivi per cui il mining di Bitcoin non è uno spreco di energia elettrica.
I GOVERNI VIETERANNO BITCOIN
Classico FUD (paura, incertezza, dubbio) perpetuato dalla stampa che ha alimentato più di 200 necrologi fino ad oggi. Certo, una piccola minoranza di nazioni ha reso la criptovaluta ufficialmente illegale .
L’Ecuador, ad esempio , ha lanciato la propria “valuta digitale” dopo aver messo al bando il suo potenziale concorrente, Bitcoin.
Nel frattempo, l’industria della blockchain sta esplodendo in luoghi come gli Stati Uniti, il Giappone , Hong Kong , Singapore e la Svizzera .
Bitcoin può anche giocare un ruolo sempre più importante nella geopolitica . Pertanto, potrebbe semplicemente diventare un rischio per i governi e le banche centrali non possedere Bitcoin (o qualsiasi criptovaluta globale diventi di fatto un deposito di valore).
Nel frattempo, la volatilità sta diminuendo, i nuovi soldi continuano a fluire, e il pubblico diventa più informato su come funziona la prima moneta decentralizzata al mondo e perché i governi non possono semplicemente capovolgere un interruttore e spegnerlo.
“È impossibile vietare il commercio di bitcoin e criptovaluta perché più si regola, più diventerà popolare”, spiega Francesco Nazari Fusetti, co-fondatore e CEO di Aidcoin.
Inoltre, i governi stanno acquistando i Bitcoin da soli. Inoltre, alcuni funzionari hanno persino ammesso di diffondere false notizie per capitalizzare i movimenti dei prezzi.
Infine, chiedetevi: quale paese sano di mente si libererebbe di una nuova industria in rapida crescita che dovrebbe crescere a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 61,5% entro il 2021? Il presidente della Russia Vladimir Putin è solo uno dei leader che ritiene che la tecnologia abbia un enorme potenziale per il suo paese e per l’economia globale.
BITCOIN HA VALORE INTRINSECO ZERO
Solo circa il 10% della fornitura totale di oro è stata utilizzata per la tecnologia, come ad esempio l’uso industriale, elettronico e dentistico nel 2014, secondo le informazioni dell’industria dell’oro.
Approssimativamente il 12% dell’offerta d’oro è stato acquistato dalle banche centrali, mentre il resto (78%) è stato utilizzato principalmente per gioielleria.
In altre parole, la quota schiacciante del consumo di oro industriale non deriva dal suo valore intrinseco. Il suo uso principale è in gran parte radicato nell’ostentazione e nella percezione storica che il metallo lucido sia prezioso.
Certo, sia il Bitcoin che l’oro hanno i loro compromessi . Tuttavia, l’oro sta affrontando una dura competizione con “l’oro digitale” nell’era digitale con i suoi costi di trasporto, stoccaggio e sicurezza – il motivo per cui le banche sono state create in primo luogo.
Se credi che il “valore intrinseco” possa essere attribuito solo a qualcosa di fisico è irrilevante. Bitcoin introduce qualcosa di completamente diverso: un nuovo concetto di scarsità digitale. Ecco un buon articolo che illustra cosa dà esattamente il valore a Bitcoin.
BITCOIN È USATO SOLO DAI CRIMINALI
Falso. Tutte le transazioni Bitcoin sono trasmesse su un libro mastro pubblico rendendolo il sistema di trasferimento del valore più trasparente della storia. In altre parole, è molto più facile per un criminale usare semplici soldi vecchi … o persino banche .
In effetti, un rapporto del Tesoro del Regno Unito dell’ottobre 2017 ha rilevato che “non esiste alcuna prova specifica che i terroristi utilizzino [criptovaluta] per archiviare o trasferire fondi e il settore sia valutato come esposto a rischi relativamente bassi per il finanziamento del terrorismo”.
Lo studio ha anche rilevato “una mancanza di prove” di criminali che usano Bitcoin, osservando che altri metodi offrono “maggiore attrattiva”.
Ciò è stato supportato anche da un altro studio recente di Elliptic , una società di cibersicurezza con sede nel Regno Unito, che ha rivelato che meno dell’1% di tutte le transazioni di Bitcoin sono di origine criminale. In particolare:
La percentuale totale di “sporchi bitcoin” identificati che entrano nei servizi di conversione era relativamente piccola. Solo lo 0,61 per cento dei soldi che entrano nei servizi di conversione durante i quattro anni analizzati sono stati verificati da fonti illecite, con la percentuale più alta (1,07 per cento) vista nel 2013.
BOLLA DELLA SEMPRE CITATA TULIPMANIA!
In primo luogo, la cosiddetta bolla dei tulipani durante l’età dell’oro olandese è ampiamente interpretata erroneamente e potrebbe non essersi mai verificata .
In secondo luogo, se i tulipani fossero immutabili, scarsi e potessero essere inviati in qualsiasi parte del mondo senza fidarsi di un intermediario in pochi minuti, allora sarebbe sensato paragonare una scarsa unità di conto digitale ai bulbi dei tulipani.
Ironia della sorte, le valute fiat come il dollaro americano condividono molte più proprietà con i tulipani, che possono essere prodotte all’infinito, a differenza dei 21 milioni di bitcoin che esisteranno mai.
Ecco un buon articolo che spiega ulteriormente questo mito.
Sono d’accordo con la lista? Ci sono mancati altri malintesi comuni sui Bitcoin? Condividili qui sotto!