Brooks vince lo Sport Marketing Awards di Assosport
BROOKS VINCE LO SPORT MARKETING AWARDS ASSOSPORT CON LA CAMPAGNA “LIVE THE WAY YOU RUN, RUN HAPPY”
Brooks, azienda leader mondiale nel settore delle calzature sportive, si aggiudica il primo premio per la miglior campagna di comunicazione integrata a livello globale alla prima edizione dello Sport Marketing Awards di Assosport, l’Associazione Nazionale fra i Produttori di Articoli Sportivi, che ha voluto sostenere e promuovere chi investe in comunicazione.
“Con questa campagna abbiamo voluto raccontare il potere che ha la corsa di trasformare gli esseri umani generando in loro felicità e voglia di vivere, spiega Susana Pezzi Rodriguez, Communications Manager Brooks Italia.
Siamo molto fieri di aver vinto questo premio, perché significa che siamo riusciti a trasmettere il messaggio che più ci sta a cuore: correre ha il potere ha il potere di cambiare la giornata, la vita e le persone, chiunque esse siano. Per questo il nostro motto è da sempre Run Happy”.
Questa prima edizione ha visto oltre 50 partecipanti: sul podio, oltre a Brooks, anche Boxeur des Rues per la miglior strategia di sponsorizzazione e CMP per il miglior progetto di retail marketing.
Il premio a Brooks è stato assegnato per Live the way the run, run happy la campagna che ha visto la realizzazione di un vero mini-film, The Rundead, della lunghezza di oltre 3 minuti destinato al web, che è diventato anche il primo spot televisivo del marchio, pianificato su NBC nella versione da 15” e da 30”.
Una campagna che ha avuto molto successo e ampio spazio sulle maggiori riviste di running americane, e che è stata persino pianificata anche nelle sale cinematografiche in occasione dell’uscita di blockbuster come Batman vs Superman o film perfettamente in target come The Race (la storia del grandissimo velocista Jessie Owens).
The Rundead ha avuto a livello globale oltre 4 milioni di visualizzazioni, ha raggiunto oltre 9 milioni di runner e ha scatenato un vero e proprio fenomeno sui social network con migliaia di like e condivisioni.
Una campagna quindi che ha portato indubbio successo a Brooks, generando un incremento del 2.5% della brand awarness.
Realizzata con la collaborazione dell’agenzia Leo Burnett Chicago, Live the way the run, run happy gioca ironicamente sul potere della corsa, facendo il verso a una delle serie tv più amate e apprezzate degli ultimi anni: The Walking Dead.
Il film parte con un uomo che fugge nella notte in una città devastata, in cui si aggirano orde di morti viventi.
L’uomo finisce con il rifugiarsi in un negozio di scarpe da corsa, riparandosi proprio dietro un espositore Brooks.
Quando gli zombie irrompono nel buio del negozio, e sembra che per il malcapitato non ci sia più niente da fare, ecco il colpo di scena: i morti viventi vengono improvvisamente attratti dai colori sgargianti delle scarpe.
La sequenza successiva vede gli zombie uscire dal negozio con ai piedi le Brooks: sul loro volto una nuova, strana, piacevole sensazione.
È in questo momento che, prima con un’andatura claudicante e incerta, poi con sempre maggiore sicurezza, iniziano a correre.
È a partire da questo momento che cessano di essere delle creature senza vita affamate di carne umana per trasformarsi, chilometro dopo chilometro, in runner spensierati e felici.
Insomma, un’esperienza comune a tanti.
È proprio questa la filosofia che da sempre guida Brooks: correre ed essere felici, è un nuovo modo di mettere in scena la corsa, lontano anni luce dallo stereotipo del runner votato soltanto e unicamente alla performance.