Slim è una parola che piace a tutti perché tutti vorrebbero esserlo nella società di oggi: i modelli di riferimento lo impongono come must ed anche i fornitori delle utenze domestiche più al passo coi tempi si adeguano, proprio come ha fatto Wekiwi con la bolletta slim, che fattura solo i consumi effettivi di energia elettrica.
Andiamo con ordine: cosa significa “slim”? Slim vuol dire snello, ecco perché la bolletta di Wekiwi si propone come più snella da leggere, più snella perché immediata da capire, con costi fissi più snelli e più snella come modalità di assistenza.
Bolletta web: ecco perché è slim
La diffusa difficoltà nel capire le bollette qui viene eliminata: la fattura diventa semplice da leggere, anche graficamente.
Questo perché Wekiwi ha previsto un sistema tanto semplice quanto rivoluzionario nel suo genere: in pratica la bolletta diventa navigabile, come se fosse un sito internet, in questo modo il cliente riesce a vedere subito quali sono i valori fondamentali da tenere sotto controllo, dato che sono presenti dalla prima schermata di sintesi.
Infatti, nella prima sezione sono visibili gli importi totali riepilogativi: ovvero il costo scelto per la Carica del periodo in arrivo, il conguaglio relativo alla differenza tra la Carica scelta nel periodo precedente ed il consumo effettivo e la voce delle imposte (per quelle purtroppo non è prevista la versione slim), oltre ad eventuali mancati pagamenti da parte dell’utente.
Per una maggiore approfondimento, i dettagli delle voci evidenziano in grafici a torta come viene ripartita la spesa, specificando quale sia il consumo effettivo, in modo da distinguerlo dai costi “regolati” (non da Wekiwi) di trasporto, gestione del contatore, oneri di sistema, ecc.
Da ultimo, il consumatore può verificare nella parte bassa dello schermo il consumo effettivo avvenuto nell’ultimo anno, così da rendersi tempestivamente conto se sia o meno necessario modificare l’importo della Carica scelta.
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Tuttavia, per i nostalgici e per coloro che preferiscono il dettaglio della bolletta tradizionale, in allegato all’email si trova comunque il pdf della fattura completa, proprio per essere chiari e trasparenti, come di fatto si vuole identificare Wekiwi.
Proprio per rendere evidente questa trasparenza ai suoi clienti Wekiwi ha scelto di mostrare che dove gli viene data la possibilità di ridurre i costi, automaticamente il risparmio viene trasferito sui consumatori.
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Basta con le spese fisse superflue!
Il cardine di tutto questo sistema sta nell’informatizzazione in blocco dell’amministrazione e della gestione delle pratiche, che permette al fornitore di ridurre i costi relativi alla fatturazione, all’elaborazione delle stime, all’assistenza clienti, all’adozione della scontistica legata al rispetto degli obiettivi.
Tramite l’adozione della “Carica” e di altri azzeccatissimi accorgimenti è stato possibile ridurre i costi fissi: infatti il numero di variabili che necessitano dell’intervento di personale, il fornitore viene sgravato dei costi ad esso relativi ed è quindi in grado di trasferire il proprio risparmio direttamente ai propri clienti offrendo loro prezzi più bassi.
Basta con le stime: il cliente sceglie la Carica, ovvero la previsione dell’importo che spenderà in base al proprio consumo nel periodo di riferimento. Cosa comporta questo? Che per il fornitore non è più necessario elaborare una serie di dati necessari poter determinare le stime di consumo, quindi i costi fissi diminuiscono.
Per coloro che ancora non sono consapevoli di quali siano effettivamente i propri consumi, Wekiwi ha previsto un sistema automatizzato di calcolo direttamente nel sito, che viene sottoposto al consumatore al momento di scegliere l’importo della propria Carica.
Ad ogni modo, durante il periodo di riferimento è possibile tenere monitorato il proprio consumo per verificare che effettivamente la stima effettuata sia corrispondente a quanto avviene nella realtà.
Infatti, un’App consente di visionare ogni volta che si vuole se i consumi sono in linea con quanto previsto e, in caso di scostamento, si può adeguare la Carica al consumo effettivo per evitare di perdere lo sconto associato al rispetto dell’importo scelto.
Esatto: Wekiwi prevede uno sconto per premiare i consumatori che rispettano l’importo scelto, così da poter mantenere bassi i propri costi di gestione: se il fornitore risparmia grazie all’utente che mantiene la propria “promessa” di consumo, allora anche questo consumatore verrà ricompensato con uno sconto.
Se invece l’importo viene sforato e la Carica non adeguata Wekiwi non applicherà nessuna penalità, semplicemente il cliente non potrà beneficiare dello sconto, ma dovrà pagare la differenza tra quanto consumato e quanto previsto.
Basta bollette cartacee: le fatture vengono inviate solo tramite e-mail, così da non perderle, da avere meno carta in giro, meno spese di stampa e di spedizione
Basta fatturazione frequente: la fatturazione proposta da Wekiwi è quadrimestrale, ovvero ogni quattro mesi, per un totale di 3 fatture annuali.
Per chi non si trovasse a suo agio con questa fatturazione di lungo periodo sarà possibile attivare una fatturazione più frequente, pagando però un obolo: la fatturazione trimestrale costerà 0,50€ a fattura, mentre quella bimestrale 1,00€ a fattura.
Basta con le politiche di vendita aggressive: è finito lo stress dei venditori insistenti ed assillanti per i clienti! Wekiwi non invia agenti di vendita porta a porta e nemmeno possiede un nutrito call center per il telemarketing; quindi nessuno, né al citofono, né al telefono vi farà pressioni per chiudere i contratti.
Questo consente sia al consumatore di scegliere in modo consapevole e sereno di utilizzare come fornitore Wekiwi, che a Wekiwi di ridurre i costi del personale che in altre aziende è destinato a queste dispendiose attività di propaganda.
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Basta con l’assistenza telefonica: questa può sembrare una difficoltà, ma in realtà non lo è perché l’assistenza rimane, anzi sarà più precisa e veloce perché attivabile via web tramite l’area riservata sul sito oppure tramite e-mail.
Quindi anche in questo caso la comunicazione sarà più snella perché si eviteranno le lunghe attese telefoniche per parlare con l’operatore, immancabilmente occupato, e chi sfrutterà questa opportunità beneficerà dello “sconto online nel periodo di riferimento”.
Tuttavia, per i consumatori che non si trovano a loro agio con questo sistema sarà comunque disponibile l’assistenza telefonica, che però non permetterà di beneficiare dello sconto online per il periodo di riferimento.
Di base quello che offre Wekiwi è l’opportunità di ridurre i costi usufruendo di sistemi informatici e di “rispettare gli accordi” mantenendo i consumi in linea con quanto preventivato, o alternativamente di modificare il “preventivo”; tuttavia, per chi non volesse approfittare di queste modalità non abolisce i canali tradizionali, che mette comunque a disposizione esplicitandone però i costi.