LA FOTO PROFILO PER FARE SUBITO COLPO: CHIARA, SENZA OCCHIALI DA SOLE E SORRIDENTE
Nella moderna società 2.0 è indiscutibile quanto le informazioni personali che sono disponibili online, influenzino l’opinione di chi le consulta. In particolare quando si parla di dating, le foto risultano avere un non trascurabile impatto per chi le visiona.
Tra i contenuti che vengono maggiormente scrutati dai single Italiani sulla rete, quando si avvicina il momento d’incontrare qualcuno di nuovo, la foto profilo è l’elemento che cattura l’attenzione della maggior parte di loro (74%).
Meetic attraverso la ricerca Lovegeist*, ha stilato la classifica delle tipologie d’immagini che forniscono la migliore impressione di una persona agli occhi di un potenziale partner, fornendo alcuni semplici ed efficaci consigli per assicurarsi fin dalle prime fasi, le maggiori opportunità di fare nuovi incontri.
In linea con il principio “Mostrati al meglio, non ti nascondere”, Meetic, sulla base della sua approfondita analisi, segnala alcuni preziosi suggerimenti per fare colpo online.
Innanzitutto è meglio scegliere un’immagine chiara e nitida (95%) piuttosto che una marcatamente concettuale o evocativa. E’ preferibile anche comparire da soli (67%) piuttosto che in un gruppo di amici. Maggiormente apprezzata è inoltre la foto che mostra la figura intera (84%), completamente vestita (58%), sorridente (87%) e priva di smorfie o boccacce (56%).
Infine è consigliato scegliere un’immagine scattata durante l’estate (75%) ma l’importante è non nascondersi dietro gli occhiali da sole (91%). Stando sempre alle preferenze degli intervistati, una buona impressione è fornita anche da uno scorcio della propria vita quotidiana (77%) piuttosto che da quello delle vacanze (23%). Importante per le donne ricordare che i volti al naturale (88%) rispetto a quelli truccati (12%), riscuotono maggior successo tra gli uomini.
*Love Geist – Lo studio di riferimento europeo annuale sui single e gli incontri. L’indagine è stata condotta online da TNS per conto di Match.com dal 7 al 30 ottobre 2013 su 11.368 single tra i 18 ei 65 anni in otto paesi europei (Svezia, Norvegia, Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Italia e Spagna). 1.515 interviste sono state realizzate in Italia.
Si definiscono ‘Single’ le persone che non sono impegnate in una relazione, indipendentemente dal loro stato civile. Durante l’analisi i dati sono state accuratamente calibrati per riflettere la composizione del numero dei single in ogni paese in base all’età e al sesso. Nel calcolo delle statistiche a livello europeo, si è tenuto conto delle dimensioni del paese e della popolazione.