Il gaming su PC negli ultimi tempi si è evoluto notevolmente rispetto anche solo a 5 anni fa: con lo sbarco di sistemi di acquisto e gestione digitale dei titoli come Steam, le possibilità per tutti i videogiocatori da mouse e tastiera si sono triplicate, potendo sfruttare saldi e promozioni per garantirsi l’accesso a numerosi titoli a prezzi decisamente più competitivi delle versioni console.
Con l’aumento però sempre più esponenziale del peso dei giochi per PC, per via del miglioramento delle caratteristiche tecniche e grafiche degli stessi, anche i tempi di caricamento delle varie mappe e dei vari percorsi di gioco è andato sempre ad aumentare.
Titoli moderni come Grand Theft Auto V, Fallout 4 o Metal Gear Solid V: The Phantom Pain se installati su un tradizionale hard disk meccanico richiedono infatti tempi di caricamento molto elevati, pure con soluzioni a 7200RPM SATA3. In questo caso la scelta migliore è sempre quella di affidarsi ad un buon SSD di ultima generazione, che grazie alla mancanza di componenti meccaniche al suo interno riescono a garantire velocità in lettura e scrittura assolutamente impareggiabili.
Prendiamo ad esempio il SanDisk Extreme Pro, top di gamma della casa americana tra i migliori attualmente sul mercato: con due tagli di memoria rispettivamente da 480GB e da ben 960GB, garantisce una velocità in lettura/scrittura sequenziale fino a 550 MB/520 MB al secondo ed in lettura/scrittura casuale fino a 100 K IOPS/90 K IOPS, oltre ad una totale resistenza agli urti ed agli sbalzi di temperatura, il che lo rende una soluzione eccellente per ogni gamer.
Tradotto in soldoni, con un SSD di questa qualità è possibile infatti dimezzare nettamente i tempi di caricamento di qualsiasi titolo moderno, mantenendo tutti i propri dati di gioco al sicuro ed al riparo da eventuali formattazioni o danneggiamenti del sistema operativo. Il che rende una soluzione del genere assolutamente la scelta migliore per ogni gamer PC che si rispetti.
Ma come possiamo spostare tutti i giochi presenti nella nostra libreria Steam oppure Origin sul nostro nuovo SSD? Vediamolo assieme con questa semplice guida.
Spostare i proprio giochi Steam su SSD
Partiamo forse dal client più famoso: Steam.
La prima cosa da fare è individuare la directory dove sono salvati i nostri giochi: apriamo dunque Steam, ed andiamo su Impostazioni->Download->Cartelle della libreria Steam. Apparirà l’elenco di tutte le directory impostate per il salvataggio dei giochi su Steam: di default sarà impostato su C:Program FilesSteam (non nel caso presente nello screen in quanto salvati su un HDD secondario).
Portiamoci dunque nella directory specificata da Steam, e copiamo la cartella steamapps.
Dopodichè andiamo sempre via Esplora Risorse sull’SSD, creiamo una nuova cartella chiamata, per esempio, GiochiSteam, e copiamoci all’interno la cartella steamapps.
A questo punto torniamo sulla finestra precedente di Steam, e clicchiamo su Aggiungi cartella.
Andiamo a recuperare la cartella GiochiSteam e selezioniamola, dopodichè premiamo su Seleziona per confermare. Fatto! Ora troveremo tutti i nostri giochi, completi di salvataggi e di impostazioni personalizzate, sul nostro nuovo SSD.
Per rendere la nuova cartella come predefinita per le future installazioni di giochi, è sufficiente cliccare col tasto destro sulla cartella all’interno della finestra di Steam e cliccare su Crea cartella predefinita. A questo punto possiamo eliminare la precedente posizione cliccando col tasto destro su di essa e poi cliccando su Rimuovi cartella. Per eliminare tutti i file presenti sul nostro vecchio disco sarà sufficiente cancellare l’originale cartella steamapps.
Nel caso qualche gioco non dovesse avviarsi, sarà sufficiente cliccare col tasto destro su di esso nella Libreria di Steam, poi su Proprietà->File locali ed infine cliccare su Verifica integrità della cache del gioco, in modo che Steam verifichi tutti i file di gioco copiati e vada a riscaricarne di eventuali danneggiati nel processo.
Spostare i proprio giochi Origin su SSD
Vediamo ora come spostare i nostri giochi Origin su SSD. Il procedimento in questo caso è leggermente più complesso, ma se seguirete passo passo questa guida, riuscirete nell’intento senza problemi.
In primis, individuiamo dove sono salvati i nostri giochi Origin: clicchiamo nella barra del menù di Origin su Origin->Impostazioni applicazione->Installazione Salvataggi, e vediamo il percorso indicato sotto la voce “Percorso libreria dei giochi”.
Apriamo dunque Esplora Risorse, portiamoci nella cartella indicata da Origin al punto precedente, e copiamo tutte le varie cartelle di ogni gioco che vogliamo spostare in una nuova cartella, per esempio GiochiOrigin, sull’SSD.
A questo punto disinstalliamo completamente Origin, e rimuoviamo la cartella d’installazione originale (di solito “C:ProgrammiOrigin“). Dopodichè, reinstalliamo completamente il client (non necessariamente sull’SSD, non è una cosa fondamentale).
Effettuiamo il login, entriamo nel client e cambiamo la cartella di destinazione dei giochi portandoci sempre in Origin->Impostazioni applicazione->Installazione Salvataggi, sotto la voce “Percorso libreria dei giochi”, impostando questa volta la cartella dove abbiamo spostato i giochi sull’SSD.
A questo punto, avviamo manualmente il download di ogni gioco spostato su SSD dal client Origin. Tranquilli, non sarà necessario scaricare nulla se non pochi kb: una volta avviati tutti i download, chiudiamo e riapriamo il programma. Aspettiamo qualche minuto, e tutti i giochi risulteranno completamente scaricati e disponibili.