Il Cloud ormai è ovunque e ne facciamo uso anche senza accorgercene. Grazie al Cloud possiamo avere i nostri dati sempre con noi ovunque noi siamo, finchè possiamo connetterci alla rete.
OneDrive è la piattaforma offerta da Microsoft per salvare i nostri contenuti sulla “nuvola” della casa di Redmond, ed è il Cloud di default del sistema operativo Windows 10. Tuttavia, l’installazione standard prevede la creazione della cartella sincronizzata sul disco principale del sistema, tipicamente chiamato disco C:.
Come fare per avere questa cartella su un altro disco?
Cambiare il percorso d’installazione di OneDrive è molto semplice e può portare grandi benefici. Ad esempio, se lo installiamo su un dispositivo SSD come il SSD SanDisk Ultra II avremo una sincronizzazione file velocissima così da avere instantaneamente salvati online tutti i nostri documenti. Con velocità di lettura di 550 MB/s ed in scrittura fino a 445MB/s questo device ci darà velocità di trasferimento fulminee e al massimo della banda offerta dall’interfaccia SATA 3.
Gli SSD SanDisk sono velocissimi, affidabili, resistenti a sollecitazioni esterne quali urti, cadute e temperature fino a 70° e grazie alla dashboard personalizzata vi forniscono tutti i dettagli e le informazioni sul device di cui potete necessitare.
Passiamo ora all’installazione e configurazione del client Windows di OneDrive.
Impostare la cartella OneDrive – Prima Installazione
Se non abbiamo mai installato OneDrive sul nostro computer, scegliere di posizionare la cartella condivisa su un disco secondario si rivela piuttosto semplice.
Cominciamo con il navigare fino al sito ufficiale e registrare un account, se non ne siamo già in possesso. Una volta effettuato l’accesso, ci troveremo nella schermata principale del nostro Cloud. Da qui possiamo già caricare file e documenti nel nostro spazio online, ma per maggiore comodità procediamo con l’installare la cartella sincronizzata sul nostro disco.
In basso a sinistra vediamo il collegamento a Scarica le app di OneDrive, che ci porterà alla pagina relativa all’installazione dell’applicazione desktop.
Una volta su quella pagina, se il nostro sistema operativo dovesse essere Windows 10, vedremo che l’applicazione è preinstallata e andrà solo attivata. Altrimenti, procediamo al download del software di installazione.
Una volta avviato, inseriamo l’email associata al nostro account Microsoft e procediamo alla configurazione della cartella. Per installare la directory su un disco secondario (nel nostro caso il disco D:), selezioniamo prima quali cartelle Cloud vogliamo sincronizzare, e facciamo poi click su Modifica il percorso di archiviazione di OneDrive.
Selezionata la nuova destinazione, il gioco è fatto! La nostra cartella Cloud si troverà al percorso che abbiamo specificato.
Cambiare la posizione della cartella OneDrive a software già installato
Abbiamo già installato precedentemente la cartella sincronizzata di OneDrive, e ora che abbiamo acquistato e installato il nostro nuovo SSD vogliamo spostarla sul nuovo dispositivo per velocizzare le sincronizzazioni. Come procedere?
È molto semplice: apriamo Explorer per visualizzare i file sul nostro disco e navighiamo fino alla posizione della cartella OneDrive (tipicamente C:UsersnomeutenteOneDrive).
Selezioniamo la cartella e premiamo su Sposta in in alto nella barra degli strumenti di Explorer.
Clicchiamo poi su Seleziona percorso… e navighiamo fino alla nuova posizione in cui vogliamo mettere la cartella. Il gioco è fatto, dopo qualche secondo (il tempo di trasferimento dipende dalla velocità dei dispositivi di memoria) la cartella OneDrive sarà spostata nella sua nuova posizione!
Ora tutti i file che verranno salvati in quella cartella saranno automaticamente disponibili sul nostro Cloud, accessibili da qualunque dispositivo connesso al nostro account OneDrive!