Nella ricerca forsennata del laptop perfetto sembra un obbligo dover lasciare sul piatto della bilancia qualcosa. A volte il sistema operativo non è troppo performante, a volte invece la capacità dell’hard disk deve essere implementata da un disco esterno. Il Lenovo Yoga 510, con il suo schermo 14″, è invece il notebook touch più economico e dalle caratteristiche qualitative più alte presente sul mercato.
Lo Yoga 510 è veramente sottile e leggero. Lo potrai portare ovunque con te e a differenza delle generazioni precedenti è passato sotto una bellissima dieta. Ne sono una dimostrazione le misure (mm): 336,4 x 232 x 20,9 che offrono un peso forma a partire di 1,75 kg.
La velocità con cui lo ricaricherai non ti sembrerà reale. Può essere ricaricato con una velocità fino al 40% superiore rispetto ai notebook tradizionali. La funzione RapidCharge riempie infatti completamente la batteria in 2h e mezza!
Yoga è inoltre famoso per la versatilità del suo schermo. Anche lo Yoga 510 non manca di questa caratteristica e, in base alle tue esigenze, potrai capovolgerlo, piegarlo, inclinarlo o posizionarlo in verticale.
Entriamo nel dettaglio dello Yoga 510
Quando parlo di batteria a lunga durata, non sto scherzando! La tecnologia RapidCharge ti aiuterà a dimenticare a casa il cavo di alimentazione. Riuscirai a lavorare circa 10 ore senza farti troppi problemi. Considera che Lenovo certifica circa 8 ore di riproduzione video HD locale!
Ora, non prendermi proprio sul serio comunque: il cavo di alimentazione portalo sempre con te. E sappi che nonostante questo sia il notebook touch più economico del mercato, ricaricherai il tuo strumento di lavoro in sole 2,5 ore. Ma se stai cercando un sostituto al tuo attuale laptop senza spendere una follia, sicuramente con questo fai centro. Una spesa piccolissima per una ricarica più veloce del 40% dei notebook tradizionali.
Come ogni Yoga Lenovo inoltre, avrai con te un importante compagno di lavoro che si adatta ad ogni esigenza. Sì perché Yoga è un notebook, un tablet e anche un semplice schermo che ruota a 360° da condividere con i colleghi. Il tutto è realizzato grazie ad una straordinaria invenzione Lenovo, la cerniera che lega la tastiera e lo schermo. In base a questa piccola, ma importante caratteristica, avrai con te più di un semplice tablet o notebook da utilizzare all’occorrenza.
Il sistema operativo offerto da Lenovo per questo Yoga 510 è Windows 10. Non poteva che essere il più efficiente sistema operativo in circolazione d’altronde quello presente su un notebook votato alla lunga distanza. Windows 10 è anche un sistema facilmente personalizzabile, che potrai modellare a tua immagine e somiglianza. Ti permette di registrare e integrare nel tuo sistema di lavoro infiniti dispositivi, come stampanti, webcam o USB. Infine, il livello di protezione da furti e malware, è altissimo.
Il processore installato su questo dispositivo è un Intel® Core™ di settima generazione. È un processore creato per dare altissime prestazioni di velocità, non solo per il business, ma anche e soprattutto per il gaming 3D. Il potenziamento arriva all’estremo con Windows 10, a cui è abbinato. In particolar modo, su questo notebook, è inserita una CPU Intel DuaI-Core i3-6100U (2.3 GHz).
Il design sottile e leggero dello Yoga 510 lo rende molto più fruibile se dovrai viaggiare spesso. Il suo peso è di solo 1,7 kg in uno spessore di 20 mm. Come già detto in precedenza, è stato di gran lunga assottigliato il lato precedente, per renderne più gradevole anche l’estetica allo sguardo.
Inoltre la capacità di storage dei notebook economici è di massimo 250 GB. In questo caso vengono assicurati 500 GB di spazio, una capacità praticamente doppia. Potrai così evitare di fare ricorso a dischi esterni (o meglio: ti serviranno solo per il backup!).
Le caratteristiche video e audio
Lo schermo in questa versione è un HD. La sua risoluzione è 1366 x 768 px da 14″ senza bordi, che garantisce immagini ottime e dettagliate. So già che tra un viaggio e l’altro, in albergo, ti guarderai le tue serie preferite su Netflix. Inoltre, la tecnologia IPS permette allo Yoga 510 di avere un’ottima combinazione tra angolo di visione ed elevata qualità grafica. Ideale per condividere la serata con gli amici!
Uno schermo che non si ferma qui. È dotato anche di tecnologia multi-touch. I punti su cui potrai contare sono ben 10 e avrai una risposta davvero veloce. Avere così tanti punti di contatto ti permetterà di avere un’interazione più semplice con il tuo notebook e i programmi che stai utilizzando.
Il sistema audio di Harman® è integrato all’interno della plancia. Lo Yoga 510 ti offrirà quindi, oltre che a splendide prime visioni, anche la possibilità di ascolti senza eguali. Un ascolto eccellente è infatti fondamentale da abbinare ad uno schermo di tale portata.
Gli ultimi dettagli
Un notebook che si rispetti non può lasciare il suo proprietario senza plug. Lenovo ha dotato infatti il suo Yoga 510 di ben 2 USB 3.0, 1 USB 2.0 (sempre attiva), HDMI™, un lettore schede 4 in 1 (SD, SDHC, SDXC, MMC) e il jack audio combinato.
Una particolarità che mi ha stupito è la possibilità di poter connettere ancora il notebook al cavo di rete. Ormai gli ultimi notebook stanno pian piano togliendo tutte queste possibilità, che io reputo tuttavia ancora fondamentali. Se anche tu sei “quello che risolve i problemi” o comunque non te ne fai a risolvere i tuoi, sappi che questo ha ancora un bell’ingresso GIGA LAN.