Così come è successo per gli smartphone e laptop portatili, anche i tablet android economici si sono impossessati di una enorme fetta del mercato mondiale.
Il livello tecnologico di questo device è cresciuto moltissimo negli ultimi anni, tanto da poterlo considerare una miscela perfetta tra smartphone e notebook computer.
Anche per questo motivo, un tablet viene sempre più utilizzato per il lavoro quotidiano, ma anche per attività ricreative.
Tra tutti i tuoi amici e colleghi tu sei l’unico che ancora non ha acquistato un tablet?
Hai intenzione di acquistare un tablet Android senza spendere cifre spropositate?
Hai dato uno sguardo in negozio o su e-commerce e hai notato che sul mercato esistono decine di device con caratteristiche diverse e non sai proprio quale acquistare?
Non ti preoccupare.
Ci siamo qui noi ad aiutarti e a scegliere un tablet economico che faccia al caso tuo.
Innanzitutto, sappi che non esiste un tablet migliore.
Come per qualsiasi altra tipologia di acquisto, devi analizzare al meglio le tue esigenze sia di natura tecnica (di quali caratteristiche software e hardware hai bisogno?), sia di natura economica (quanto è grande il budget che hai a disposizione?), ma anche capire bene come e per quali scopi vuoi usare il tablet.
Pensi sia difficile trovare un tablet adatto alle tue esigenze?
Non ti demoralizzare e continua a leggere questo articolo.
Ti elencheremo le caratteristiche che deve avere un buon device e ti descriveremo quello che per noi è un tablet 10 pollici economico che vale la pena acquistare.
Alla fine, avrai sicuramente le idee più chiare su quale dispositivo Android acquistare senza dover vincere alla lotteria.
Quali caratteristiche deve avere un buon tablet?
Sul mercato esistono tablet di varia grandezza e sei indeciso su quale scegliere? La scelta deve essere effettuata in relazione alle tue abitudini.
Sei una persona a cui non piace stare sempre in casa e preferisce uscire? Viaggi spesso per lavoro?
In questo caso, un tablet maneggevole e leggero fa al caso tuo e non possiamo che consigliarti un device più compatto dotato di uno schermo da 7 o da 8 pollici.
Ci sono, però, alcune controindicazioni.
Come è giusto che sia, uno schermo dalle dimensioni ridotte riduce la leggibilità delle scritte, rende meno piacevole la visione delle fotografie e dei video e comporta delle difficoltà quando si vuole scrivere un testo.
Se, invece, hai un lavoro fisso in ufficio e ti piace stare in casa seduto sul divano a guardare, perché no, film in streaming (magari collegando il tuo device android alla televisione), dovresti acquistare un tablet 10 pollici.
E non è finita qui. In commercio è possibile acquistare anche tablet da 12 pollici che possono essere accoppiati a cover con tastiera.
Si, hai letto bene. C’è la possibilità di acuistare tablet e cover che permettono di scrivere direttamente sullo schermo con l’utilizzo di particolari penne, andando a sostituire i notebook. Una domanda che bisogna porsi prima di acquistare un tablet è se vale la pena acquistarlo con il supporto 3G LTE o semplicemente con connettività Wi-Fi.
Dipende dalle tue esigenze.
Se, come accennato precedentemente, pensi di utilizzare il device “all’aperto” e hai bisogno di navigare in internet, allora un 3G LTE fa al caso tuo.
Sappi, però, che questa tipologia di dispositivo non solo ha un peso maggiore, ma ha anche un costo più alto del modello Wi-Fi.
In più, se pensi che tutti i device con supporto alla rete dati possano anche telefonare ti sbagli di grosso.
Solo pochi dispositivi hanno anche tale funzione.
Se preferisci un tablet che supera i 10 pollici, allora non puoi fare altro che acquistare un dispositivo convertibile.
Come esposto precedentemente, questi dispositivi lavorano con una tastiera removibile utilizzabile come base o anche come cover.
Ti starai chiedendo il perché si chiamano “convertibili”.
Perché vengono adoperati sia come un tablet che come un vero e proprio notebook quando lo si collega alla tastiera.
In più, possono avere diverse dimensioni e dotati di vari sistemi operativi; ecco perché vengono catalogati come sostituti dei notebook.
Come per i cellulari, anche per i tablet potrai trovare vari sistemi operativi.
Se hai disponibilità economiche limitate, certamente un dispositivo Android fa al caso tuo.
Ma ti diamo questo consiglio non soltanto per un motivo strettamente economico.
Infatti, in commercio ci sono dispositivi accessibili economicamente e altri top di gamma dal costo esorbitante.
Ma questo non vuol dire che i più costosi sono di ottima qualità e i meno costosi sono più scadenti.
Un prezzo basso non corrisponde sempre ad una minore qualità.
Ti consigliamo di scegliere Android perché è il sistema operativo mobile che permette molta libertà di azione all’utilizzatore.
Offre innumerevoli applicazioni scaricabili sia dal Play Store che, a differenza del sistema operativo di Apple, da fonti esterne.
Ricorda, però, che se scarichi qualcosa da fonti esterne potresti essere colpito da “malware”, cosa che con Apple non avviene.
Proteggi il tuo dispositivo Android con un antivirus.
Ti abbiamo descritto le macro caratteristiche dei tablet che trovi in commercio.
Come promesso, è arrivato il momento di consigliarti un tablet 10 pollici che può essere considerato uno dei migliori device Android economici che si trovano sul mercato.
Parliamo dell’ Alcatel Pixi 3 (10) Wi-Fi.
Alcatel Pixi 3 (10) Wi-Fi: il tablet Android dall’ottimo rapporto qualità prezzo
Il Pixi 3 Wi-Fi di casa Alcatel è un device dalle misure di 255,5 x 155 x 9,5 millimetri.
Dotato di uno schermo da 10,1 pollici ips LCD, gestisce 16 milioni di colori e gestisce una pixel density di 149 ppi.
Inoltre, la risoluzione delle immagini arriva fino a 1280 x 800 pixels.
Rispetto alla media dei tablet Android dalla fascia di prezzo bassa, presenta delle cornici laterali molto sottili; inoltre, troviamo un sistema multitouch fino a due dita da usare contemporaneamente.
Spostandoci sull’hardware, questo device possiede un chipset Mediatek MT8127 e un processore dual core dalla potenza di 1.3 GHz.
Come detto in più occasioni, viaggia su un sistema operativo Android Lollipop in versione 5.0.
Se non senti il bisogno di avere una connessione dati, troverai in questo tablet solo una tecnologia WiFi gestito da una scheda wlan Wi-Fi 802.11 b/g/n accompagnato da un bluetooth per lo scambio di dati in versione 4.1 A2DP e Gps senza ingresso sim.
La memoria Ram misura 1 Gb mentre la memoria interna è di 16 Gb, ma se non ti basta tutto questo spazio di archiviazione, avrai la comoda possibilità di usare uno slot per micro sd che potrai espandere fino a 64 gigabyte.
Ogni tablet che si rispetti deve avere due fotocamere e questo device non delude.
Infatti, vi troviamo una fotocamera principale da 5 megapixel con risoluzione fotografica di 2592 x 1944 pixel e una fotocamera frontale da 2 megapixel con risoluzione di 1600 x 1200 pixel (fare selfie non sarà un problema).
Sei in viaggio e hai dimenticato di portare con te il carica batteria del tuo tablet? Non ti preoccupare, perché questo modello offre una batteria fissa Li-Ion dalla buona potenza di 4060 mAh che ti garantisce parecchie ore di autonomia.
Ti piacerebe collegare il tuo smartphone con il tablet?
Allora le cosiddette applicazioni “Connect” di Alcatel fanno al caso tuo.
In questo modo, potrai visualizzare i contatti del tuo telefono per inviare e mostrare messaggi, rendere visibile la lista delle chiamate con tutti i dati importanti, telefonare e condividere la rete dati del tuo cellulare sul tablet.
Ricorda, però, che questo tablet non può assolutamente fare telefonate, ma può solo effettuare chiamate solo quando è collegato al tuo telefono.
Non ci resta che affermare che le prestazioni e le funzioni di questo Pixi 3 (10) Wi-Fi sono la conferma dell’intenzione di Alcatel OneTouch ad offrire sempre al pubblico prodotti di qualità ad un prezzo accessibile.