Migliore smartphone per ascoltare musica con consigli sulle app
E’ stupefacente constatare quanto velocemente sia cambiato il nostro modo di ascoltare la musica.
Velocemente perché in meno di mezzo secolo ci sono passati tra le mani parecchi dispositivi.
Innanzitutto, chi non ha mai acquistato una cassetta mangianastri negli anni 80?
Successivamente, negli anni 90 ci fu l’avvento dei CD (Compact Disc Digital Audio contenente soltanto audio digitale), seguiti dai primi flash drive e lettori MP3 degli anni 2000.
Con l’utilizzo di massa degli smartphone a partire dalla seconda metà degli anni 2000, sembra che il nostro device abbia preso il sopravvento su tutti gli altri dispositivi di memorizzazione destinati alla musica.
Anche le modalità di acquisto sono cambiate.
Si è passati dall’acquisto di CD nei negozi fisici della propria città, allo shopping on-line e infine alla musica in streaming, dove servizi come Spotify permettono di avere a disposizione tutta la musica dell’intero mondo sul proprio smartphone per pochi dollari al mese.
[easyazon_link identifier=”B01ERY7U8E” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Alcatel Pop 4 PLUS 4G Smartphone da 16GB, Dual SIM, Argento [Italia][/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01ERY7U8E” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
La domanda che ti stai ponendo adesso è “qual è lo smartphone migliore per ascoltare la musica?
Dipende da come vuoi ascoltare le tue canzoni preferite.
Se vuoi farlo direttamente dal telefono, avrai bisogno di un device con speaker di alto livello dall’audio forte e pulito.
Se hai intenzione di collegare il tuo cellulare all’impianto stereo di casa alla tua auto, hai la necessità di avere un dispositivo con una forte uscita dal jack microfono da 3.5 mm.
Infine, se vuoi utilizzare il tuo smartphone per ascoltare musica in mobilità, avrai bisogno sicuramente di cuffie di qualità e una forte uscita audio.
Quindi, qual è lo smartphone migliore affinchè tu possa ascoltare buona musica?
Sul mercato ce ne sono davvero tanti; noi possiamo consigliarti un modello che ci ha particolarmente sorpreso.
Prima di ciò, vorremmo consigliarti alcune app per ascoltare musica gratis.
[easyazon_link identifier=”B01EVP8W1S” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Alcatel Idol 4 Smartphone, Display 5.2′ Pollici, 16 GB Memoria interna, 3GB RAM, Fotocamera 13MP, Dual SIM, Android 6.0 Marshmallow, VR incluso, Grigio [Italia][/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01EVP8W1S” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Consigli su alcune app per ascoltare musica gratis
Innanzitutto, abbiamo una raccomandazione.
Alcune app funzionano tramite internet; quindi se non siete connessi ad un wi-fi fate attenzione con i consumi di dati sotto rete 3G o LTE.
Adesso possiamo elencarti alcune app per ascoltare musica gratis.
Iniziamo da Spotify, di cui già abbiamo dato un accenno precedentemente.
Spotify è il più famoso programma di streaming musicale al mondo.
Di base è gratuito (anche se accompagnato da pubblicità) e permette di ascoltare musiche in streaming sul tuo cellulare senza l’obbligo di siglare abbonamenti a pagamento.
Essendo gratuito ha, purtroppo, alcune limitazioni.
Il suo funzionamento è soltanto in modalità shuffle.
Cosa vuol dire modalità shuffle? Significa che è possibile ascoltare soltanto brani casuali (random) simili a quello selezionato e permette di saltare sei tracce all’ora al massimo.
[easyazon_link identifier=”B01E7CP7YA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Alcatel One Touch Pixi 4 Smartphone da 8GB, Dual SIM, Argento[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01E7CP7YA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Inoltre, non è possibile scaricare canzoni in modalità offline né ascoltare canzoni in alta qualità (le musiche riprodotte hanno un bitrate di 96 kbps).
Per ovviare a queste limitazioni, bisogna acquistare il servizio Premium al costo di 9.99 euro al mese, ma per i nuovi utenti è disponibile un periodo di prova completamente gratuito per 30 giorni, senza alcun vincolo di rinnovo.
Spotify è disponibile per tutti i sistemi operativi (Android, iOS e Windows Phone) e supporta anche Chromecast di Google.
La seconda app che ti consigliamo di provare è TuneIn Radio.
Disponibile sempre per Android, iOS e Windows Phone, dà la possibilità di accedere a oltre 100 mila stazioni radio del mondo gratuitamente.
Ovviamente, sono presenti all’interno banner pubblicitari, ma con la versione a pagamento (circa 10 euro) non saranno più visibili e si potrà, inoltre, registrare tutto quello che si ascolta.
Un’altra app per ascoltare musica gratis è Radio.it.
[easyazon_link identifier=”B00PK97BDA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Alcatel One Touch OT 20-04G Telefono Cellulare, Nero[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00PK97BDA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Anche questa app dedicata alle radio online è compatibile con Android, iOS e Windows Phone.
Consente di ascoltare oltre 10 mila stazioni radio di tutto il mondo, supporta i podcast e permette di cercare artisti o brani in tempo reale.
In questo modo, potrai ascoltarli proprio nel momento in cui vengono trasmesse dalle radio.
Se invece vuoi ascoltare musica proveniente da stazioni radio “Made in Italy”, allora non possiamo che consigliarti Radio Italia FM.
Questa app è disponibile soltanto per Android e iOS e offre un’elenco personalizzabile delle migliori stazioni radio italiane.
Soundcloud è un servizio musicale molto famoso che consente a DJ, cantanti e appassionati di musica di condividere le proprie creazioni online.
Offre migliaia di brani sia originali che remix di canzoni famose da ascoltare gratuitamente (e qualche volta anche da scaricare).
Questa app è scaricabile sia sui dispositivi Android che iOS ma, purtroppo, non permette il download dei brani al fine di ascoltarli offline.
[easyazon_link identifier=”B018SVUPU2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Alcatel SM03-2 One Touch Go Smartwatch, Nero [Italia][/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B018SVUPU2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Se preferisci ascoltare opere di artisti indipendenti o band, allora devi scaricare Jamendo.
Con questa app disponibile per Android e iOS potrai ascoltare e scaricare gratuitamente innumerevoli canzoni realizzate da artisti indipendenti di tutto il mondo.
Interessante risulta essere la possibilità di riutilizzare i progetti commerciali o personali per alcuni brani che hanno la licenza Creative Commons.
Concludiamo questa rassegna di app per ascoltare musica gratis parlando di YouTube.
Tantissime persone utilizzano questa app “made by Google” ma lo fanno impropriamente, come se fosse un servizio di streaming musicale.
Per quale motivo? Perché con lo streaming video e audio di un brano (con tutte le pubblicità annesse e connesse) si consuma tantissimo traffico dati e consuma più velocemente la batteria del tuo smartphone, rispetto alle altre app consigliate precedentemente.
Pertanto, ti consigliamo di non abusare di questa app e di utilizzarla soltanto se davvero ne hai il bisogno.
Adesso possiamo consigliarti uno smartphone che ci ha particolarmente colpito, soprattutto per il suo rapporto qualità prezzo.
Alcatel Pop 4S: lo smartphone dual sim dall’audio più puro
Questo smartphone ha un target di pubblico giovanile a cui si rivolge con un prezzo concorrenziale e specifiche davvero interessanti.
Il suo display è un pannello IPS FullHD da 5.5 pollici e una densità di 401 ppi, con sistema operativo Android 6.0.1.
Device basato su processore Mediatek Helio P10 MT6755M Octa-core (4 core a 1.8 GHz e 4 core a 1 GHz), offre ben 2 Gigabyte di RAM.
Lo spazio di archiviazione interno è di 16 GB, ma molto comoda risulta essere la slot per microSD che consente di ampliare lo spazio fino a 64 Gigabyte.
[easyazon_link identifier=”B016MMNVXC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Alcatel One Touch Pixi3 Tablet, Display IPS TFT da 10″, Risoluzione 1280×800, Processore Quad Core da 1.3 Ghz, RAM da 1 GB, HDD da 8 GB, Bianco[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B016MMNVXC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Oltre alla slot per la microSD, sono presenti anche due slot per le due sim (una per la versione nano e una per la versione micro) e l’utilissimo sensore per le impronte digitali.
La batteria misura 2960 mah e ha il supporto per ricarica rapida.
Con una batteria del genere, sarà possibile avere un funzionamento dello smartphone per tutta la giornata ad utilizzo intenso.
Potrai anche guardare film in streaming sul tuo smartphone senza doverti preoccupare di rimanere a secco con la batteria.
Quello che ci ha impressionato di più di questo device è il comparto audio.
L’audio in capsula risulta davvero eccellente, pulito e alto, così come quello in vivavoce e quello nell’ascolto tramite altoparlante, grazie ad uno speaker da 3,6 Watt.
In dotazione, Alcatel offre anche auricolari JBL.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, troviamo una fotocamera posteriore da 13 megapixel con dual flash led e una anteriore da 5 megapixel anch’essa con flash per fare ottimi selfie.
Molto interessante è l’applicazione “Boost”, in quanto permette di mantenere il terminale sempre ottimizzato, alleggerendo la RAM e eliminando i file indesiderati dal dispositivo.
Inoltre, con uno swipe verso destra, si ha la possibilità di entrare nella “One Touch Stream” per visualizzare le ultime news, gli sfondi o le playlist attuali oppure per aggiungere un evento.
Infine, sono presenti l’HDR e la modalità ‘notte’ che lavorano bene, migliorando le prestazioni del sensore nelle condizioni più difficili.
Che dire… con Alcatel Pop 4S ascoltare musica non è mai stato così coinvolgente.