Come risparmiare la batteria di uno smartphone Android? Questa è la classica domanda che tutte le persone che hanno un cellulare si pongono.
Trascorri molto tempo per decidere quale apparecchio acquistare e alla fine la scelta ricade su uno smartphone che in base alle tue esigenze (e al tuo portafoglio) consideri il miglior smartphone android sul mercato. Inizi a “smanettarci” e a scoprire tutte le funzionalità del tuo nuovo device; sei contento ed eccitato, non riesci più a staccartene.
Ma dopo qualche giorno inizi a renderti conto che raramente la batteria riesce a giungere a sera e sorge il problema di ricordarsi di portare sempre dietro il proprio alimentatore per non rimanere “a secco”. E’ davvero una scocciatura. Ma non ti preoccupare; ci sono alcuni “trucchetti” che ti aiuteranno a guadagnare qualche ora di autonomia in più e che saremo ben lieti di condividere con te.
Cosa fare per ottenere una miglior prestazione della batteria di uno smartphone
C’è una doverosa premessa da fare. La potenza della batteria, ovviamente, influisce davvero molto. Se sei in possesso del miglior smartphone android, ma dotato di batteria poco potente, non puoi sperare che duri molto…non c’è trucco che tenga.
Ora, se sei pronto, ti consigliamo di prendere il tuo cellulare e di seguire passo passo quello che stiamo per dirti.
Per ottenere una maggior durata della batteria, potresti, ahimè, sbloccare Android e acquisire i permessi di root.
Con il root, è possibile acquisire i permessi di amministratore su Android ed effettuare operazioni a livello di sistema che non è possibile effettuare per colpa delle protezioni di Google (non c’è bisogno di ricordarlo, ma Android è un sistema operativo di Big G).
La procedura è molto lunga e dispendiosa (perderesti la garanzia del telefono e i dati presenti); pertanto la sconsigliamo.
Ma non preoccuparti. Ci sono altri trucchi più semplici da attuare e che ti esporremo in men che non si dica.
Lo sai che anche quando lo schermo del tuo smartphone è spento, le applicazioni presenti continuano ad essere attive, tenendo impegnato il processore del telefono?
Sono applicazioni che controllano sempre aggiornamenti di notizie sul web o contenuti , che risultano sempre attive in background e, conseguentemente, consumano molta batteria.
Per scoprire quali sono queste applicazioni, devi semplicemente scaricare un’app chiamata “Wakelock Detector” e, dopo qualche ora dall’attivazione, ti dirà quali applicazioni “succhiano” più energia con il telefono in standby.
A questo punto, non ti resta che eliminare tali app e guadagnerai qualche ora in più di autonomia dallo smartphone.
E se queste app ti servono e non vuoi eliminarle? Non c’è problema. Scaricando “Greenify”, potrai bloccare le app soltanto quando il telefono entra in standby.
Un altro consiglio che siamo ben lieti di darti è relativo alla luminosità dello schermo.
Sai che il display acceso è una della cause maggiori di consumo di batteria? Puoi aver acquistato il miglior smartphone Android presente sul mercato ma devi assolutamente abbassare la luminosità dello schermo se vuoi avere un risparmio dei consumi.
Anche la presenza dei widget influisce sul consumo della batteria. Pertanto, ti consigliamo di eliminare quelli che non utilizzi e di conservare quelli realmente indispensabili per te.
Tra l’altro, oltre che ad incidere sulla batteria, i widget incidono negativamente anche sulla reattività dello smartphone; quindi, perché averne tanti?
Consuetudini errate che non ti aspetti
Ora vogliamo consigliarti alcune azioni da fare (e non fare) a cui non avresti mai pensato.
Dì la verità, qualche volta hai utilizzato un’app che forza automaticamente la chiusura dei processi che consumano troppa RAM. Questo è sbagliato, perché costringono il sistema operativo a ricaricare le app chiuse e, di conseguenza, la batteria si consumerà maggiormente.
Lo stesso discorso è valido se forzi la chiusura delle app manualmente.
Hai un wallpaper animato bellissimo e accattivante? Disattivalo! I wallpaper animati consumano una gran quantità di batteria.
Inoltre, ti consigliamo di utilizzare la funzione di risparmio energetico. Sei fuori casa, non hai il caricatore con te e il tuo smartphone è prossimo a spegnersi. Attivando la funzione “risparmio energetico”, guadagnerai qualche minuto in più di autonomia che ti permetteranno di recuperare un carica batteria.
Infine, aggiorna sempre il tuo Android all’ultima versione. In questo modo, non avendo una vecchia versione del sistema operativo, eviterai di incorrere in malfunzionamenti che potrebbero incidere anche sulla batteria.
Tutto dipende dalla potenza della batteria: Alcatel Idol 4s
Come detto precedentemente, puoi acquistare il miglior smartphone android presente sul mercato; ma se la sua batteria è poco potente, ci si ritroverà inesorabilmente con il telefono spento a fine giornata.
Per questa ragione, vorremmo parlarti di uno smartphone con una batteria dalla potenza di ben 3000 maH, un autonomia in modalità standby di 280 ore e un autonomia di conversazione di 14 ore.
Il suo nome è Alcatel Idol 4s.
Il design di questo device è davvero superiore alla concorrenza e molto elegante; indicato, quindi, anche come smartphone per donne che cercano un prodotto dal design che si differenzia dagli altri cellulari.
Il display è un Amoled da 5.5 pollici che crea una densità di pixel di 534 ppi con un’ottimo calibro di resa cromatica.
La fotocamera vanta ben 16 megapixel con apertura focale F2 che ti consentirà di scattare splendide foto ad una risoluzione di 4608 x 3456 pixel.
Dotato di flash dual led, potrai usufruire anche di varie funzioni come l’autofocus, il touch focus, il geo tagging e il rilevatore di volto. E’ presente, ovviamente, la fotocamera frontale da 8 megapixel per fare selfie e videochiamate.
Capitolo video: la registrazione viene effettuata in full HD a 30 fps con effetto slow motion, autofocus e stabilizzatore video.
Bisogna ammettere che questo smartphone rientra decisamente nella categoria dei migliori cellulari per fare belle foto.
Parlando di prestazione, è notevole il processore Qualcomm Snapdragon 632 da 1.6 GHz che permette un utilizzo senza lag e senza intoppi; inoltre, la memoria di 32 gb garantisce molto spazio ed è espandibile con una micro sd.
Anche l’unità di elaborazione grafica (GPU) Adreno 510 ha i suoi vantaggi, in quanto permette di utilizzare i giochi più impegnativi senza alcun problema.
Parlando dell’audio, non possiamo non segnalare la presenza della Radio FM, un’app musicale che dà la possibilità di mixare le canzoni, un doppio altoparlante stereo e cuffie JBL.
Per concludere, ritorniamo a parlare della batteria. La sua autonomia è nettamente maggiore rispetto ad altri cellulari e ti permetterà tranquillamente di giungere a fine giornata con un utilizzo standard del tuo apparecchio (riproduzione musicale, navigare in internet, utilizzare whatsapp e anche giocare per un po’).
Funzione importantissima di cui è provvisto l’Alcatel Idol 4S è la ricarica rapida; con circa mezz’ora di ricarica, la batteria ritornerà a nuova vita.
Abbiamo visto come è possibile aumentare la durata della batteria del proprio smartphone con pochi semplici trucchetti e abbiamo parlato di un device che, se non sopporti più l’idea di rimanere “a secco”, potrebbe proprio fare al caso tuo.
Ora spetta a te metterti all’opera.