Negli ultimi anni i giochi disponibili per gli smartphone Android sono aumentati esponenzialmente.
Sul Play Store se ne trovano davvero di tutti i tipi ed alcuni hanno una qualità davvero incredibile e somigliano sempre più ai giochi da console.
Ma se non hai voglia di acquistare uno smartphone di ultima generazione o non hai abbastanza disponibilità economiche, puoi divertirti giocando anche su smartphone dal prezzo più accessibile?
La risposta è si.
Se ti stai chiedendo quali caratteristiche deve avere uno smartphone economico che sia adatto per il gaming, continua a leggere questo articolo e tutte le tue domande avranno una risposta.
Le caratteristiche minime di uno smartphone per giocare
Non hai a disposizione un cospicuo capitale e hai l’esigenza di giocare e guardare video con il tuo smartphone? Allora dovrai orientarti su un device con lo schermo un po’ più grande.
Più grande è lo schermo, maggiore sarà l’esperienza di gaming.
Il nostro consiglio è di scegliere un cellulare con uno schermo da 5,2 pollici in su.
Sappi, però, che uno smartphone con un display più grande ti costringerà ad utilizzare maggiormente l’apparecchio con due mani.
Anche la batteria è un elemento molto importante per una scelta accurata.
Servirà una batteria con una potenza di almeno 2500 mAh.
Se sei un giocatore incallito, potresti anche acquistare una batteria di ricambio (qualora lo smartphone non abbia una batteria integrata e quindi non estraibile).
Sappi che ci sono anche alcuni trucchi interessanti per risparmiare la batteria ed evitare di rimanere “a secco” a fine giornata.
Anche la memoria disponibile è molto importante, soprattutto se oltre al gaming ti interessa anche la fotografia.
Se ti piace fare selfie e immortalare viaggi o serate con gli amici, avrai bisogno di un telefono con almeno 32 Gigabyte di spazio (meglio ancora se con una memoria espandibile) oppure utilizzare uno spazio di memoria cloud.
Sempre più spesso sugli store si trovano giochi online multiplayer per divertirsi con altri giocatori che utilizzano lo stesso gioco.
Pertanto, non solo devi scaricare il gioco, ma anche giocare in modalità online.
Per fare ciò, avrai bisogno di essere sempre connesso.
Certo, puoi usare il WiFi di casa; ma se ti trovi in treno o in aereo e vuoi approfittare del tempo che hai a disposizione per giocare?
Non ti resta altro da fare che affidarti ad uno smartphone che ti consenta di utilizzare una connessione 4G LTE.
Ormai in commercio ci sono moltissimi smartphone con connettività 4G LTE acquistabili ad un prezzo accessibile.
Però c’è da fare una raccomandazione.
Prima di comprare un device LTE devi assicurarti che nella tua città questo tipo di rete sia utilizzabile.
Potrai verificare facilmente la copertura 4G LTE della tua città visitando il sito internet del tuo operatore telefonico.
Anche il processore ha la sua dose di importanza.
Un processore rapido comporta prestazioni migliori di gioco e consente di aprire più velocemente le APP che hai scaricato sul tuo device.
Infine, devi acquistare uno smartphone con una memoria RAM di almeno 2 Gigabyte al fine di avere tra le mani un apparecchio veloce e senza lag.
Prima di elencarti le caratteristiche di uno smartphone che abbiamo trovato molto interessante per le sue caratteristiche e per il suo rapporto qualità prezzo, vogliamo dirti anche come usare un joystick con uno smartphone per un’esperienza di gaming come da console.
Non conosci questa possibilità? Bene, continua a leggere e scoprirai come collegarne uno al tuo device Android.
Come usare un joystick con il tuo smartphone
Innanzitutto, dobbiamo dire che Android non possiede una politica per i controller (al contrario di iOS); pertanto, se il joystick è compatibile con Android non ci sono problemi di utilizzo.
Aggiungiamo, però, che non tutti funzionano perfettamente, anzi qualcuno non viene riconosciuto.
Ciò è dovuto soprattutto ai giochi che possono non essere pienamente compatibili, in quanto i loro sviluppatori hanno il compito di adattarli ad ogni controller e non tutti lo fanno.
Collegare un controller compatibile con Android al tuo smartphone non è affatto complicato.
Basterà accendere il controller, che sicuramente avrà una connessione wireless per sfruttare la connessione Bluetooth e successivamente entrare nelle impostazioni del tuo cellulare, attivare la connessione Bluetooth e ricercare i dispositivi associabili.
Così come altri accessori come cuffie o smartband, anche il tuo joystick verrà riconosciuto e trovato.
A questo punto, dovrai selezionarlo e successivamente ti verrà chiesto di effettuare una semplice azione su di esso come per esempio schiacciare i tasti A e B contemporaneamente.
Una volta fatto, il tuo joystick sarà collegato allo smartphone e finalmente potrai utilizzarlo per un’ esperienza di gioco come da console.
E se volessi collegare il controller della tua Playstation o della tua Xbox?
Puoi farlo, anche se la compatibilità con i giochi non è scontata.
Inoltre, sappi che i controller della Xbox devono essere collegati con un cavo mentre quelli della Playstation 3 utilizzano la connessione Bluetooth.
Adesso è giunto il momento di consigliarti uno smartphone da 5.5 pollici che ti consentirà una buona esperienza di gioco senza spendere un capitale.
Alcatel Idol 3 da 5.5 pollici
Alcatel ha lanciato in commercio due versione di questo Idol, ovvero una con una singola sim e l’altra con dual sim.
Come detto precedente, un buon smartphone per giocare deve supportare la rete 4G LTE e Alcatel in questo caso non delude, offrendo anche una rete GSM, HSPA e 3G.
Inoltre, per essere uno smartphone da 5.5 pollici possiamo considerarlo quasi un phablet con tecnologia IPS LCD e una risoluzione di 1920×1080 pixel.
Valori da non sottovalutare sono la densità per pixel singolo, la quale è pari a 401 ppi e uno schermo del tipo multitouch fino a cinque dita.
Il sistema operativo è Android Lollipop in versione 5.0 che supporta un chipset Qualcomm MSM8939 Snapdragon 615 accompagnato da un processore quad-core da 1.5 GHz ed uno da 1.0 GHz entrambi di tipo Cortex-A53.
In più, la scheda grafica è una Adreno 405.
Sebbene i due processori quadcore non lavorano con frequenze intorno ai 2.0 GHz possiamo affermare che l’abbinamento con il chipset Qualcomm è notevole e rende il dispositivo davvero molto potente.
Passiamo al capitolo connettività e parliamo della scheda wifi che è di tipo 802.11 a/b/g/n, dual band con hotspot e wifi-direct.
Inoltre, troviamo il Bluetooth in versione 4.1, il gps di tipo A-GPS ed il DLNA per lo scambio di dati sulla stessa rete.
Sono disponibili anche funzioni come accelerometro, compasso e sensore di prossimità.
Altra caratteristica molto importante per questo smartphone da 5.5 pollici è la memoria Ram da 2 Gb sia in versione mono sim che dual sim e soprattutto la memoria interna per lo storage di dati, che misura 16 Gb nella versione mono sim e 32 Gb nella versione dual sim.
E’ poco? Non ti preoccupare; in entrambi i casi la memoria si può espandere fino a 128 Gb tramite l’utilizzo di una micro sd per la quale è compreso uno slot in entrambi i modelli.
Parlando del comparto fotografico, questo smartphone possiede una fotocamera posteriore da 13 megapixel e una risoluzione per le immagini di ben 4128 x 3096 pixel con autofocus, flash LED e funzionalità come il touch focus, il geo-tagging, face detection HDR e panorama con apertura angolare F/2.0..
Entrambe le fotocamere registrano ad una velocità di 30 fotogrammi al secondo e fino a 1080p.
Infine, la batteria ha una potenza di 2910 mAh e non è rimovibile.
Inoltre, può durare fino a 13 ore con la connessione 3G attiva ed uso chiamate.
Possiamo concludere dicendo che grazie al processore grafico Adreno405, IDOL 3 smartphone da 5.5 pollici consente una riproduzione video fluida e prestazioni grafiche straordinarie, per un esperienza di gaming di alto livello; mentre la connettività 4G LTE ed una lunga durata della batteria ti permettono di affrontare facilmente una giornata fuori casa.