Come proteggere il tuo smartphone scegliendo i migliori antivirus per Android
Con la creazione e l’utilizzo di smartphone Android sempre più potenti e tecnologici, anche il sistema operativo targato Google viene preso di mira da persone poco oneste.
Questi furfanti sempre più spesso lanciano malware progettati appositamente per spiare le attività degli utilizzatori degli smartphone, mostrano pubblicità indesiderate ecc..
Ma come puoi proteggerti da queste intimidazioni senza rischiare più di tanto ed uscendone vincitori?
Per fortuna sul Play Store sono presenti tanti antivirus Android che possono proteggere il tuo cellulare da tutti i malware più “ostili” e la maggior parte di essi sono gratuiti.
Come dici? Sullo store ne hai trovati tantissimi e non sai quale scegliere?
Non ti preoccupare. Ci siamo qui noi.
Ti segnaleremo i tre antivirus più affidabili, che garantiscono una protezione del sistema a 360 gradi senza diminuire le performance del tuo smartphone.
A te non resta che scegliere quello più adatto ai tuoi bisogni.
I 3 antivirus migliori per il tuo smartphone Android
Iniziamo parlando di Avast.
Oltre che per il pc, questo antivirus lo troviamo in versione anche per smartphone Android.
Monitora tutte le applicazioni del cellulare e blocca quelle che reputa sospette.
Inoltre, permette di creare un pin per sbloccare le app e di filtrare le chiamate che non vuoi ricevere.
Potrai installare Avast per Android scaricandolo dal Play Store; successivamente avvii l’app per iniziare la procedura di configurazione iniziale e cliccherai sul pulsante “continua”.
Ad un certo punto ti verrà data la possibilità di iniziare subito un controllo anti-malware (scansionando tutte le app presenti sul device).
In tal caso clicca su “analizza questo dispositivo” e aspetta la fine della scansione.
A scansione conclusa ti apparirà la schermata principale di Avast in cui troverai alcune icone relative a varie funzioni della app: con la lente di ingrandimento e il pulsante “analizza questo dispositivo” potrai iniziare una nuova scansione antimalware; pigiando sul logo di Avast troverai alcune applicazioni esterne all’antivirus che consentono di cancellare i file inutili dallo smartphone (parliamo di Cleanup), rintracciare il telefono in caso di smarrimento (Anti-Theft), risparmiare l’energia della batteria (Battery Saver) ecc..
Sull’icona del Wi-Fi scoprirai il grado di sicurezza della rete wireless a cui sei collegato, mentre l’icona con tre linee orizzontali serve per avere una serie di funzionalità aggiuntive come: bloccare l’accesso alle app, bloccare le telefonate indesiderate e scoprire le app che non rispettano la privacy (Consulente privacy).
Avast avvierà una scansione ogni volta che vorrai installare una nuova app sul tuo smartphone. In questo modo i possibili malware verranno bloccati immediatamente senza avere la possibilità di creare problemi al sistema.
Continuamo parlando di AVG Free.
AVG è un ottimo antivirus gratuito che consente di eliminare tutti i pericoli più noti per Android, bloccare le telefonate indesiderate e migliorare le prestazioni dello smartphone facendolo durare anche per molti anni.
Per usare AVG sul tuo device devi soltanto scaricare la app dal Google Play Store , avviarla e cliccare “Inizia”.
Successivamente dovrai decidere se rimanere con la versione free dell’antivirus o passare alla pro, che comprende funzionalità aggiuntive come il blocco e il backup delle applicazioni e non prevede banner pubblicitari.
Se vorrai utilizzare AVG free clicca sul bottone “Continua con la pubblicità”, poi pigia sul pulsante giallo “Scansione” che trovi nella schermata iniziale della app per iniziare la prima scansione antimalware del sistema.
Generalmente la scansione ha una durata di pochi minuti.
AVG offre anche altre funzionalità interessanti; per esempio, andando nel menu “Protezione” potrai aggiornare le definizioni antimalware, esaminare un file e stabilire vari parametri relativi alla scansione antivirus; cliccando sull’icona “Privacy” potrai bloccare le telefonate indesiderate ed eliminare i dati di navigazione online, mentre andando in “Prestazioni” potrai tenere sott controllo e ottimizzare i consumi della batteria e della memoria.
AVG è un antivirus gratuito ma ha anche una versione a pagamento che costa 8,39 euro.
Infine, parliamo di Avira.
Anche questo antivirus nasce come protettore di un pc e anch’esso si è sviluppato per dispositivi mobili.
Così come altri antivirus, anche Avira è un antivirus gratuito (di base) che protegge il telefono scansionando tutte le app in tempo reale; inoltre, presenta anche una funzione antifurto e un filtro per fermare le telefonate da numeri indesiderati.
Dopo aver installato Avira sul tuo cellulare, potrai scegliere se seguire il tour iniziale dell’app oppure saltarlo e successivamente dovrai creare un account gratuito sul network di Avira online cliccando sul bottone “Registrati”.
Dopo aver effettuato l’iscrizione, inizierà automaticamente la scansione antimalware del device.
Per controllare lo stato dei lavori dell’operazione clicca sulla voce “Antivirus” che trovi nella schermata principale.
Se vuoi accedere ad altre utili funzioni dovrai andare nel menu iniziale e pigiare su: “Antifurto” per stabilire la localizzazione remota dello smartphone in caso di smarrimento o furto; “Protezione dell’identità” per tenere sotto controllo le email e i contatti; “Blacklist” per stoppare le chiamate e gli SMS provenienti da numeri che reputi indesiderati e altro ancora.
La versione a pagamento di Avira, che ti permetterebbe di sbloccare alcune funzioni avanzate come il supporto tecnico del produttore, la navigazione protetta per gli acquisti online e per operazioni bancarie costa 8.15 euro all’anno.
Che tu compra uno smartphone di fascia alta o uno smartphone economico, avrai sempre bisogno di proteggerlo dai “male intenzionati”.
Approposito di smartphone android economici, vogliamo consigliarti un modello molto conveniente in termini di rapporto qualità prezzo.
Parliamo dell’Alcatel POP 4.
Alcatel POP 4: lo smartphone dall’ottimo rapporto qualità prezzo
Questo device è stato prodotto sia in versione mono sim che dual sim e ha uno slot per poter inserire micro sim e non nano sim.
E’ possibile disporre di una connessione alle reti GSM, HSPA ed anche alla più veloce e recente 4G LTE.
Questo Alcatel presenta un sistema operativo Android Marshmallow in versione 6.0 e un grande schermo da ben 5 pollici, con un pannello che utilizza la tecnologia IPS LCD.
La sua risoluzione è di 1280 x 720 pixel e il valore della pixel density è di 441 ppi.
Ottimo risulta essere il sistema multitouch, il quale funziona fino ad un massimo di cinque dita utilizzate in contemporanea.
Parliamo del chipset, il quale è un Qualcomm MSM8909 Snapdragon 210 e il processore è un quad-core 1.1 GHz Cortex-A7.
La scheda grafica è una Adreno 304 che gestisce molto bene i 16 milioni di colori sullo schermo di tipo capacitivo.
Buona la scheda wlan che anche se non è dual band ma del tipo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, ha comunque funzioni come il WiFi Direct e l’hotspot.
Il Bluetooth è in versione 4.0 A2DP ed è disponibile anche un sistema satellitare gps di geolocalizzazione basato sul modello A-GPS e sensori come accelerometro, prossimità e compasso.
Passiamo al capitolo memoria. La memoria RAM è di 1 Gb, mentre quella interna è di 8 Gb con possibilità di espansione fino a 128 Gb grazie ad uno slot microsd.
Questo Alcatel possiede due fotocamere: la principale raggiunge gli 8 megapixel, presenta un ottimo sistema di autofocus, un flash al led e funzioni come il geotagging, face/smile detection, l’ HDR e panorama e registra video fino ad una risoluzione di 720p@30fps.
La seconda fotocamera, invece, raggiunge i 5 megapixel e presenta anch’essa un flash al led.
In questo smartphone troviamo anche un lettore interno per la lettura di documenti in formato pdf, per esempio, un editor per il ritocco di video e foto ed un player multimediale che può gestire formati audio e video in MP3/AAC+/WAV/Flac, MP4/H.264.
Quello che ci ha impressionato è la batteria; innanzitutto, ha una potenza di 2500 mAh, è rimovibile e poi può durare ben 400 ore con il telefono in stand-by e connessione dati 3G attiva, e ben 9 ore in utilizzo di chiamata sempre con connessione dati 3G attiva.
Il prezzo di questo device con un ottimo rapporto qualità prezzo si aggira intorno ai 129€.
Concludiamo ricordandoti che con la creazione di smartphone sempre più sofisticati e somiglianti ai computer, è sempre più necessario installare un antivirus sul tuo device tascabile al fine di evitare sgradite sorprese.
Come detto, anche un antivirus gratuito cioè in versione base, svolgerà egregiamente il suo compito.