• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • BLOCKCHAIN

La Blockchain svizzera che traccia l’origine e garantisce il caffè nel mondo

  • Redazione Assodigitale
  • 18 Settembre 2019
La Blockchain svizzera che traccia origine e garantisce il caffe nel mondo
La Blockchain svizzera che traccia origine e garantisce il caffe nel mondo

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

I millennial orientati alla sostenibilità vogliono sempre più sapere da dove viene la loro tazza di Americano o Espresso Macchiato e alcune delle principali aziende di caffè del mondo si stanno rivolgendo alla tecnologia per chiedere aiuto.

Indice dei Contenuti:
  • La Blockchain svizzera che traccia l’origine e garantisce il caffè nel mondo
  • La Blockchain svizzera del caffè
  • Trasparenza del prezzo


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

I torrefattori tra cui JM Smucker Co. e Jacob Douwe Egberts stanno aderendo a un’iniziativa blockchain di Farmer Connect, una startup sostenuta dal commerciante svizzero di caffè Sucafina e sviluppata in collaborazione con International Business Machines Corp.

La tecnologia aiuterà le aziende a rintracciare l’origine dei chicchi che acquistano e vendono così come i loro prezzi lungo la catena di approvvigionamento.

Il sistema di contabilità digitale, che di solito tiene traccia delle transazioni, sarà utilizzato anche per fornire ai clienti informazioni dettagliate su dove veniva coltivato, macinato, esportato, importato e tostato il caffè attraverso un’applicazione rivolta al consumatore chiamata Thank My Farmer.

La Blockchain svizzera del caffè

La clientela sarà anche in grado di supportare direttamente progetti di sostenibilità e dal prossimo anno effettuare pagamenti diretti agli agricoltori.
“La nostra partecipazione all’iniziativa blockchain di Farmer Connect dimostra il nostro impegno nel fornire ai consumatori la trasparenza che bramano, creando allo stesso tempo nuovi modi per supportare i piccoli coltivatori di caffè”, ha dichiarato Joe Stanziano, vicepresidente senior e direttore generale di Smucker, proprietario di marchi di caffè tra cui Folgers, Cafe Bustelo e 1850.

LEGGI ANCHE ▷  Justin Sun ritira 12.000 Bitcoin dal collaterale USDD: brutta mossa per il mondo crypto

La piattaforma, ora disponibile per i membri, si aprirà per il resto del mercato il prossimo anno, ha affermato Dave Behrends, fondatore e presidente di Farmer Connect e partner di Sucafina. La startup prevede di raccogliere fino a $ 20 milioni alla fine di quest’anno o all’inizio del 2020, rendendola un’iniziativa a livello di settore, ha affermato.

Trasparenza del prezzo

Farmer Connect non possiede l’input delle società di dati, quindi quando si tratta di prezzo – un argomento delicato per molte aziende – sarà la decisione degli utenti di dare ad altri il permesso di vedere il valore dei loro acquisti e vendite. Behrends si aspetta che circa il 90% degli utenti sveli da dove proviene il caffè, ma solo circa il 10% accetta la trasparenza dei prezzi all’inizio.

“Mi aspetto che, man mano che ci evolviamo come catena di approvvigionamento e che i consumatori richiedano maggiore visibilità, la pressione aumenterà affinché possiamo dimostrare che stiamo pagando un prezzo equo agli agricoltori”, ha affermato. “Sarà qualcosa che diventerà più della norma.”

LEGGI ANCHE ▷  Bitcoin Halving compiuto: ecco perchè questo evento è cosi significativo per il mondo digitale

I commercianti di caffè hanno lottato con margini sottili e termini di pagamento sempre più lunghi da parte di un’industria della torrefazione in costante consolidamento, il che significa che alcuni commercianti potrebbero scegliere di non aprire le loro informazioni sui prezzi. Mentre alcuni torrefattori richiedono che i commercianti abbiano pagato agli agricoltori un prezzo equo, i gruppi che lo fanno con successo sono quelli che consentono margini nella catena di approvvigionamento, ha detto Behrends.

“Penso che gli operatori stiano bene condividendo i dati per garantire che agli agricoltori sia stato pagato un prezzo equo”, ha aggiunto, aggiungendo che alcuni influenti torrefattori potrebbero utilizzare i dati per esercitare pressioni sui loro margini.

Mentre toccare la blockchain aiuterà a ridurre i costi di transazione, la condivisione dei dati con le banche finanziarie potrebbe anche aiutare le aziende a raggiungere tassi più bassi, ha detto Behrands. E anche gli agricoltori guadagnano. I coltivatori riceveranno la propria app per ricevere pagamenti diretti, input di vendite e prezzi, nonché dati su se stessi. L’app, pronta per essere pronta nel primo trimestre del prossimo anno, consentirà anche agli agricoltori di verificare se il prezzo inserito dalle aziende è corretto.

“È fantastico per due motivi: ora abbiamo verificato i dati di quanto sta andando agli agricoltori, non è solo un commerciante che afferma di aver pagato all’agricoltore un prezzo equo”, ha detto Behrends. “E per l’agricoltore che lo conferma, stanno costruendo la storia del credito perché stanno costruendo un track record digitale di produzione e reddito e per molti agricoltori in Africa, che la storia li rende bancabili e aperti a prestiti di microcredito per il la prima volta in assoluto.”

LEGGI ANCHE ▷  Pavel Durov fondatore di Telegram arrestato a Le Bourget in Francia

Farmer Connect – supportato anche dalla Federazione colombiana dei coltivatori di caffè, dal commerciante giapponese Itochu Corp., dall’importatore RGC Coffee e dalla Sucafina e dal torrefattore del marchio privato del commerciante Beyers Koffie – è aperto ad espandersi in seguito ad altri prodotti come il cacao e il tè.

“Riteniamo che Farmer Connect sarà la piattaforma di scelta per l’industria del caffè”, ha affermato Rajendra Rao, direttore generale di IBM Food Trust. “Sappiamo che sia gli agricoltori che gli amanti del caffè di tutto il mondo beneficeranno di una connettività trasparente”.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.