BitFlyer il più grande exchange di criptovalute arriva in europa
Il regolatore lussemburghese concede la licenza di Instance di pagamento affinché il bitFlyer giapponese possa operare nell’UE
Il più grande scambio Bitcoin del mondo, bitFlyer, ha annunciato il suo lancio in Europa martedì.
L’operatore con sede a Tokyo ha ottenuto una licenza di Payment Insitution (PI) per operare nell’Unione Europea – rendendola la prima borsa Bitcoin regolamentata in Giappone, Stati Uniti ed Europa.
La licenza PI è stata concessa dal controllore finanziario lussemburghese, la Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF), e la società avrà sede presso la Luxembourg House of Financial Technology Foundation (LHoFT).
Il ministro delle finanze lussemburghese, Pierre Gramegna, si è detto lieto che “una delle startup giapponesi di maggior successo ha scelto il Lussemburgo come piattaforma europea”.
Circa il 25% dei volumi di scambio bitcoin in tutto il mondo è stato facilitato da bitFlyer, e oltre $ 250 miliardi (€ 204 miliardi) in valuta virtuale sono stati scambiati sulla sua piattaforma nel 2017, secondo una dichiarazione dell’operatore.
Andy Bryant, direttore operativo di bitFlyer Europe, ha dichiarato che l’azienda sta portando in Europa una “piattaforma progettata dai commercianti per i commercianti”.
Yuzo Kano, fondatore e amministratore delegato di bitFlyer ed ex commerciante di Goldman Sachs, ha dichiarato che ha fondato bitFlyer nel 2014 con “ambizioni globali e la convinzione che lo stato di regolamentazione approvato sia fondamentale per il futuro a lungo termine di Bitcoin e del settore delle valute virtuali”.
L’offerta iniziale di BitFlyer è la coppia BTC / EUR, e la società sta pianificando di aggiungere il supporto per altre valute virtuali tra cui Litecoin, Ethereum, Ethereum Classic e Bitcoin Cash nel corso dell’anno.