Bitcoin precipita di oltre $ 20 miliardi nel secondo bizzarro crollo dei prezzi
Il prezzo del bitcoin è sceso al minimo di sei mesi dopo il secondo grave incidente al ribasso nello spazio di soli tre giorni.
L’ultimo calo di valore ha portato il bitcoin sotto i $ 7.000 (£ 5.400), cancellando quasi $ 20 miliardi dalla sua capitalizzazione di mercato complessiva da questo momento della scorsa settimana.
Il suo prezzo rimane ben alzato dall’inizio dell’anno, quando era scambiato a meno di $ 4.000, ma ora vale la metà di quanto non fosse a giugno.
Il crollo improvviso di venerdì è stato attribuito all’attuale incertezza del mercato che ha costretto alcuni investitori a rivalutare le loro partecipazioni in attività di criptovaluta .
Tale incertezza è stata alimentata dai recenti sviluppi in Cina, dove le autorità stanno intraprendendo una nuova repressione degli scambi di criptovaluta non autorizzati nel paese.
Le 8 date più salienti della storia del Bitcoin:
Gli analisti di criptovaluta hanno indicato un altro sell-off di massa dopo l’ultimo calo, che ha visto liquidare circa $ 100 milioni in valuta fiat durante la notte.
“Peggio potrebbe essere tra le carte per la criptovaluta se vedesse un ‘Death Cross’ atteso”, ha detto a The Independent Simon Peters, uno specialista di bitcoin sulla piattaforma di trading online eToro.
Il cosiddetto Death Cross è un modello di mercato che si verifica quando la media mobile di 50 giorni scende al di sotto della media mobile di 200 giorni. Cadere al di sotto di quel livello è di solito un’indicazione che i bitcoin subiranno perdite ancora più pesanti.
Peters ha notato che in entrambe le occasioni in cui ciò è accaduto in precedenza, il bitcoin è diminuito di oltre il 60% in valore e ha trascinato altre criptovalute come ethereum e si è increspato con esso.
Sia ethereum che ripple hanno già subito perdite significative negli ultimi giorni, scendendo rispettivamente del 16% e dell’11%.
Il denaro bitcoin, uno spin-off del suo omonimo più famoso, è anche diminuito di circa il 13%.
Alcuni esperti sostengono che il movimento al ribasso del mercato potrebbe effettivamente segnalare un rimbalzo imminente.
“In sostanza siamo passati da $ 5.000 a $ 13,500 in tre mesi e ora, come l’oscillazione di un pendolo, il mercato vuole sapere dove si trova il prezzo più basso”, ha detto a The Independent George McDonaugh, CEO della società di investimento di blockchain KR1.
“Secondo me, siamo nelle prime fasi di un mercato rialzista. Il fondo questa volta sarà molto più alto di $ 5.000 e troveremo minimi più alti fino ai massimi di tutti i tempi.”