Il Bitcoin potrebbe essere il nuovo contro cifrato svizzero: monito del segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin
Il segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin sta facendo di nuovo notizia, ma non per lui e lo stile di vita di James Bond come sua moglie Louise Linton . Questa volta, Mnuchin ha lanciato un avvertimento che il bitcoin ha tutti i requisiti per il prossimo “conto bancario svizzero”, esprimendo preoccupazioni che sono duplici: il bitcoin potrebbe essere trattato come un conto offshore per il riciclaggio di denaro e l’aumento della criptovaluta pone i consumatori in un posizione per farsi male.
Questo è il suo pensiero espresso da Mnuchin a una domanda sul bitcoin presso l’Economic Club di Washington negli ultimi giorni secondo quanto riferito da Bloomberg .
In una domanda su “cosa dovrebbe fare il governo degli Stati Uniti” bitcoin, Mnuchin ha alleggerito l’umore chiedendo al moderatore David Rubenstein una completa spiegazione sulla proprietà dei bitcoin, a cui Rubenstein ha risposto che “non sapeva nemmeno cosa fosse”.
Il Bitcoin è il nuovo conto cifrato svizzero.
Mnuchin ha detto che il Tesoro degli Stati Uniti è “molto concentrato” sulle criptovalute, impegnandosi a lavorare con il Gruppo di 20 nazioni (G-2o) per impedire che monete digitali come bitcoin salgano allo status di una versione digitale di un conto bancario svizzero.
Ad esempio, Mnuchin ha indicato gli Stati Uniti come un modello, dato il protocollo KYL (know-your-customer) per le società di portafoglio digitale incorporato nella legge statunitense.
Ciò fornisce al governo degli Stati Uniti un modo per tracciare il percorso della criptovaluta per combattere il riciclaggio di denaro sporco e altre attività nefande. Ma la regola è assente dal resto del mondo.
“Se hai un portafoglio per possedere bitcoin, quella società ha lo stesso obbligo di una banca di sapere” tu come cliente “. Possiamo seguire quelle attività. Il resto del mondo non ha questo, quindi una delle cose che lavoreremo a stretto contatto con il G-20 è assicurarsi che questo non diventi il conto bancario numerato svizzero “, ha detto Mnuchin.
L’altra faccia della moneta della criptovaluta di cui Mnuchin si preoccupa è la speculazione legata al trading di criptovaluta, che ha suggerito mette a rischio i consumatori.
Risoluzione dei problemi di Bitcoin
Non sono solo le “persone cattive” con cui i politici devono fare i conti. Per esempio, un sottotenente del presidente russo Vladimir Putin ha fatto riferimento alle valute digitali come un modo per compensare le sanzioni rafforzate dagli Stati Uniti, data la natura anonima di alcune monete, ad esempio Monero e Zcash.
Ma un avvocato DC citato in Bloomberg ha respinto quelle affermazioni come “sciocchezze”, suggerendo che la criptovaluta avrebbe semplicemente complicato, non impedito, il tracciamento del denaro sporco.
Nel frattempo, non aspettatevi che la Fed emetta un dollaro digitale per sostituire il denaro del mondo fisico in qualunque momento. I politici hanno messo a tacere quelle dicerie, per ora, dopo aver valutato i lati positivi e negativi di ciò e aver stabilito che non c’era motivo.