I Bitcoin possono essere distrutti? I 7 (improbabili) scenari
Sebastien Meunier è un consulente finanziario con 15 anni di esperienza nell’innovazione aziendale. Prima di occuparci di speculazione, iniziamo con i fatti: il Bitcoin è stato dichiarato morto più di 200 volte. Nonostante il fatto che la prima criptovaluta al mondo abbia operato con un uptime quasi del 100% (per quasi 10 anni), è ancora di moda prevedere la sua fine. Anche le persone più intelligenti hanno comunque diffuso la “sindrome da distruzione”. Continuano a predire la morte della criptovaluta anche se vengono quotidianamente smentiti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Studio dei Bitcoin
Se supponiamo che questi individui possiedano un livello di intelligenza alto, l’unica spiegazione per le previsioni fallite e le argomentazioni è che non hanno dedicato il tempo necessario per studiare e capire come funziona il sistema.
Ecco tutti i possibili scenari sulla distruzione del Bitcoin
Tecnicamente parlando, il bitcoin vivrà finché i computer eseguiranno il software su una rete. Solo uno scenario estremo porterebbe all’annientamento. È probabile quindi che sarà ancora la criptovaluta più importante nei prossimi anni, a meno che la comunità non si autodistrugga a causa dell’avidità o dell’incuria.
Scenario 1: Armageddon
Verosimiglianza (prossimi 5 anni): quasi a zero
Impatto: morte improvvisa
Se tutte le fonti di elettricità, internet e comunicazioni dati fossero chiuse in tutto il pianeta, i nodi bitcoin non sarebbero in grado di contattarsi l’un l’altro. Il sistema sarebbe inutile.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Uno spegnimento temporaneo di Internet in tutto il mondo creerebbe certamente confusione tra la comunità dei bitcoin, ma è importante notare che il sistema (teoricamente) ricomincerebbe dalla catena più lunga.
Anche se i fan più accaniti continuano a gestire il loro software per sempre, i bitcoin non si estingueranno mai tecnicamente.
Scenario 2: errore critico
Probabilità (prossimi 5 anni): Basso
Impatto potenziale: irrilevanza improvvisa
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
In questo scenario, un aggiornamento bitcoin potrebbe contenere un bug a livello del famigerato progetto DAO (costruito sulla blockchain ethereum) che metterebbe a rischio l’integrità del sistema.
La comunità ha concordato che per correggere il codice, per installare la nuova versione e riavviare il sistema comporterebbe sicuramente un crash del prezzo.
La comunità è consapevole del rischio: qualsiasi modifica al codice è sottoposta a peer-review in conformità con le linee guida del contributo. Detto questo, solo la NASA è in grado di produrre codice software con zero difetti.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Scenario 3: irrilevanza
Probabilità (prossimi 5 anni): Basso
Impatto potenziale: irrilevanza lenta
Bitcoin può essere moltiplicato per diverse volte se la comunità non è d’accordo sul percorso per ragioni tecniche.
La scissione di Bitcoin Cash, avvenuta la scorsa estate, non è stata così dannosa per il bitcoin perché ha visto i nodi della rete e il declino della potenza. Teoricamente, potrebbero verificarsi diverse suddivisioni in questa rete che ha già visto una frammentata e la sua potenza ridotta.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Se ciò dovesse accadere, credo che il bitcoin perderà il suo dominio, sprofondando lentamente nell’irrilevanza. Ancora una volta, è interesse della comunità non permettere che ciò accada.
Scenario 4: repressione del governo
verosimiglianza (prossimi 5 anni): Medio-basso
Impatto potenziale: irrilevanza improvvisa
I governi non possono distruggere Bitcoin a causa della sua natura decentralizzata. Tuttavia, possono controllare e limitare il loro uso nella loro giurisdizione.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ad esempio, possono avere i conti bancari di società criptate chiusi e possono vietare la creazione di qualsiasi attività collegate. Se solo alcuni paesi vietassero le criptovalute, l’impatto sarebbe limitato perché le aziende si trasferirebbero semplicemente in giurisdizioni più amichevoli.
Questo è esattamente quello che è successo dopo che la Cina ha vietato i suoi scambi lo scorso anno. E anche se la probabilità che uno o più governi seguano questa strada, penso che un divieto globale sia quasi impossibile (immagina che le Nazioni Unite raggiungano tale consenso).
Inoltre, il bitcoin è già legale in Giappone. Se Stati Uniti, Unione Europea, Regno Unito e Cina bandissero congiuntamente le criptovalute, ciò sarebbe molto dannoso.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Tuttavia, è più probabile che regolino il mercato delle criptovalute per raccogliere le entrate fiscali proteggendo al tempo stesso i singoli investitori.
Scenario 5: Major hack
Probabilità (prossimi 5 anni): Medio-alto
Impatto potenziale: arresto temporaneo
Questo scenario potrebbe verificarsi in diversi modi.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Nel primo, chiamato attacco del 51%, un attore della rete malintenzionato potrebbe tentare di hackerare il protocollo stesso. Questo è teoricamente possibile, ma la sua probabilità è molto bassa.
Dall’interno, gli attaccanti del 51% distruggerebbero la loro fonte di profitto. Dall’esterno, richiederebbero enormi investimenti in attrezzature minerarie ed energia, e ancora una volta la fonte di profitto dell’hacher si schianterebbe.
Quando il monte Gox è stato violato nel 2014 (un esempio di questo attacco), gestiva il 70% di tutte le transazioni bitcoin. Oggi ci sono molti più scambi in tutto il mondo. Se uno di essi fosse stato violato e una grande quantità di bitcoin rubato, il prezzo sarebbe probabilmente crashato, ma il bitcoin probabilmente si sarebbe ripristinato.
Recentemente, ad esempio, il valore di $ 400 milioni di NEM è stato sottratto allo scambio Coincheck: il prezzo del NEM è sceso solo del 15-20% e si è ripreso in un giorno.
Scenario 6: “Migliore” criptovaluta
Probabilità (prossimi 5 anni): Medio-basso
Impatto potenziale: irrilevanza lenta
È possibile che una valuta “migliore” sostituisca il bitcoin? (Con “migliore” intendo più proficuo per il mio e con minori costi di transazione per gli utenti, a parità di tutto il resto.)
Ammettiamolo: si tratta più di economia e meno di convenienza. Quella criptovaluta dovrebbe essere molto “meglio” per superare l’effetto rete e il capitale del marchio da cui i bitcoin traggono vantaggio oggi.
Il fatto che non sia ancora successo è indicativo. Inoltre, per ragioni di governance e economiche (non un problema tecnico), una criptovaluta “universale” supportata dall’ONU non dovrebbe comparire entro cinque anni.
C’è un altro modo con cui l’economia potrebbe avere un gioco: se il prezzo dell’elettricità aumentasse in modo molto significativo, l’attività mineraria potrebbe diventare non redditizia.
Questo è un difficile compromesso sulla sicurezza dei costi. Bitcoin dovrebbe trovare un modo per ridurre il costo della sicurezza mantenendo l’integrità.
Scenario 7: Affaticamento del mercato
Probabilità (prossimi 5 anni): Basso
Impatto potenziale: irrilevanza lenta
Se le startup criptate non riescono a fornire alcun valore tangibile nel mondo reale, le persone potrebbero lentamente iniziare a perdere la fiducia in criptovalute e token. (Qualcosa che è probabilmente accaduto durante l’orso del 2015 e del 2016).
In questo caso, la crescita del mercato potrebbe rallentare e il suo valore alla fine stabilizzarsi. Il mercato crittografico perderebbe la sua attrattiva dal punto di vista degli investimenti, portando a un ulteriore declino e così via …
I Bitcoin non moriranno
Personalmente, credo che alcune startup criptate alla fine creeranno valore nel mondo reale. In ogni caso, il mercato della crittografia è ancora in via di sviluppo e abbiamo ancora tempo prima che diventi noioso. Come la storia ha dimostrato anche, il mercato è sempre in grado di riprendersi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.