Bitcoin a Davos: Ubs permette investimenti in Bitcoin ma Axel Webe li sconsiglia
Il presidente di UBS Axel Weber ha detto a CNBC che la banca fa una chiara distinzione tra clienti istituzionali e retail quando si tratta di investire in bitcoin
Anche se UBS consente ai clienti istituzionali di scambiare bitcoin, Weber ha chiarito che “questo non è un investimento che consigliamo”
Il bitcoin non è un investimento che consigliamo, dice il presidente di UBS.
UBS crede che il bitcoin sia un investimento speculativo e non sta consigliando ai suoi clienti di investire nella valuta digitale, ha detto martedì il presidente della banca a CNBC.
Parlando al World Economic Forum di Davos, il presidente di UBS Axel Weber ha detto che la banca fa una chiara distinzione tra clienti istituzionali e retail quando si tratta di investire in bitcoin .
“Facciamo questa distinzione, ci sono clienti istituzionali e se vogliono investire in (bitcoin) – sono adulti, voglio dire che sanno quello che stanno facendo, hanno la capacità di giudicare questo rischio – e se ci chiedono per aiutarli ad accedere, per entrare in questi mercati, dobbiamo guardare in modo diverso rispetto ai clienti al dettaglio “, ha detto Weber a CNBC.
“I clienti al dettaglio, che non comprendono appieno questi prodotti, dovrebbero essere protetti dall’entrare in questi prodotti, perché se in futuro ci sarà un cliente al dettaglio interessato, la domanda sarà di nuovo chi è stata la banca che li ha venduti questi prodotti e poi le banche sarà incolpato di nuovo per quello che è successo “, ha detto Weber in riferimento ad alcune banche che sono state criticate per aver venduto prodotti finanziari complicati prima della crisi finanziaria globale senza spiegarli completamente.
Weber ha avvertito che “chiaramente con bitcoin, questo è un investimento speculativo, non lo chiamo valuta e i clienti al dettaglio non hanno la capacità di sopportare il rischio né le conoscenze per investire in questo”.
Anche se UBS consente ai clienti istituzionali di scambiare bitcoin, Weber ha chiarito che “questo non è un investimento che consigliamo”