Banca d’Inghilterra chiede regolamentazione di Bitcoin e altre criptovalute
Il valore di tutte le principali criptovalute, incluso Bitcoin, è crollato tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018, in gran parte a causa di una regolamentazione più severa a livello internazionale e divieti evidenti dalla Cina e da altre nazioni che li considerano una minaccia ai loro sistemi finanziari.
Durante un discorso alla conferenza inaugurale della Scottish Economics tenutasi il 2 marzo 2018, il governatore della Banca d’Inghilterra Mark Carney ha avvertito dei rischi finanziari derivanti dall’acquisto e dalla detenzione di criptovalute e ha discusso di come stanno diventando una minaccia sempre più grande per la stabilità finanziaria nel Regno Unito.
Ha anche detto che le criptovalute dovrebbero essere regolate per proteggere il sistema finanziario del Regno Unito, mentre chiede anche alle autorità e alle forze dell’ordine di affrontare l’uso delle valute digitali nella criminalità, come “riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo”.
“Ci sono una serie di problemi con le criptovalute: sono piccoli ora ma stanno diventando più grandi, ne parleremo durante la riunione del G20 e ne stiamo parlando ora nella Bank of England. rischi per la stabilità finanziaria “, ha dichiarato il governatore della banca centrale britannica Mark Carney.
Il signor Carney ha detto che un divieto assoluto era improbabile, e ha insistito sulla necessità di una regolamentazione per affrontare la “mania speculativa” associata alle criptovalute, con molti investitori inesperti che li acquistano in cerca di grandi guadagni finanziari.
“Un percorso migliore [invece di metterli al bando] sarebbe quello di regolamentare gli elementi dell’ecosistema cripta-asset per combattere le attività illecite, promuovere l’integrità del mercato e proteggere la sicurezza e la solidità del sistema finanziario. ecosistema delle attività agli stessi standard del resto del sistema finanziario “, ha dichiarato il Governatore Carney.
In questa occasione, il prezzo di Bitcoin non è diminuito in risposta all’annuncio del regolamento in un altro paese.
Sebbene fosse molto critico nei confronti delle criptovalute, ha descritto la tecnologia blockchain che usano come “eccitante e interessante”.
Anche altri governi e banche centrali, compresi quelli che hanno criptovalute pesantemente regolamentate o addirittura vietate, considerano favorevolmente la tecnologia blockchain, poiché ha molte applicazioni innovative al di fuori del mondo della moneta digitale.
Bitcoin si è in qualche modo ripreso nelle ultime settimane, potrebbe tornare a cadere, mentre altri paesi cercano di regolare le valute digitali.