IL NUOVO AUTOBUS AUTONOMO DEL FUTURO È REALTÀ
Avete letto bene, il nuovo autobus che non ha bisogno di un autista è già realtà.
Arriva direttamente dal gruppo Daimler di Mercedes-benz che sembra avere un’ampia visione del futuro, si sono dunque impegnati a svilupparlo.
Il bus è già stato testato con ottimi risultati percorrendo ad Amsterdam circa 20 km con una velocità di 70 km/h fino ad arrivare all’aeroporto.
I realizzatori del progetto hanno integrato un sistema che è il frutto del dispositivo il quale lo rende autonomo.
Si chiama CityPilot la struttura che permette il funzionamento della macchina e per ora, sembra andare in modo ottimale.
AUTOBUS DEL FUTURO: CARATTERISTICHE
Naturalmente l’Autobus deve sapersi comportare nel mezzo delle strade, dunque riconoscere le persone e i semafori.
In poche parole deve essere “patentato” per dare la precedenza a chi deve e sapersi anche parcheggiare.
Scontato dire che integra il GPS, caratteristica basilare per un progetto del genere, troviamo anche radar a lungo e corto raggio.
A bordo integrerà anche numerose telecamere per capire quando fermarsi e guardare i cartelloni e sensori ovunque per il riconoscimento dei movimenti.
All’interno vi saranno due luci che illumineranno di bianco al via libera della marcia e di rosso quando si devono fermare.
AUTOBUS DEL FUTURO: QUANDO USCIRÀ?
Nonostante non ci siano problemi fino ad ora, il lancio e la commercializzazione sul mercato è prevista verso il 2020.
Mercedes ha inoltre annunciato che stanno lavorando molto duramente sul progetto per poterlo renderlo il più sicuro possibile.
Il nuovo bus del futuro non è però il primo, o quasi, parliamo di camion con lo stesso funzionamento già prodotti in precedenza da marchi famosi come Volvo, Iveco, Scania, DAF e altri.
Il nome della nuova “auto”, sarà Future Bus che potrebbe risultare una vera e propria rivoluzione solo a sentirlo mentre nel futuro potrà diventare un nome banale.
Saranno sicuri tali mezzi senza la sorveglianza di un autista?
Lo scopriremo nel futuro.