Auto a guida autonoma: un nuovo centro ricerca per Ford
Il futuro della connettività, della mobilità, e delle auto a guida autonoma. Ford si impegna in questo ambizioso progetto inaugurando un nuovo centro di ricerca a Palo Alto, nella Silicon Valley.
Lo sapevi che pubblicare comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Per accelerare lo sviluppo delle tecnologie sperimentali nonché ad esplorare le possibilità offerte dalle tecnologie ‘big data’, Ford ha anche annunciato una partnership di ricerca con l’Università di Stanford per procedere nelle prossime fasi di test del prototipo Ford auto a guida autonoma basato sulla Fusion Hybrid, la gemella americana della Mondeo Hybrid.
Il responsabile del nuovo centro di R&S Ford di Palo Alto sarà Dragos Maciuca, proveniente da Apple, che ha alle spalle una lunga esperienza nella Silicon Valley. Il team di ricerca che guiderà sarà uno dei più numerosi, tra quelli dedicati al settore auto, nella leggendaria area hi-tech di San Francisco.
Auto a guida autonoma, lo sviluppo di tecnologie Ford
Lo sviluppo di tecnologie di auto a guida autonoma è per Ford un ambito di ricerca globale, il team di Palo Alto affiancherà le ricerche
già portate avanti in collaborazione con l’Universitàdel Michigan e il Massachusetts Institute of Technology, coinvolgendo l’Università di Stanford con cui Ford collabora dal 2013. Ford ha già sviluppato un prototipo di auto a guida autonoma basato sulla Fusion Hybrid, la gemella americana della Mondeo Hybrid.
Le prossime fasi della ricerca saranno indirizzate alla sperimentazione dell’efficacia degli algoritmi predittivi per la definizione delle traiettorie finora sviluppati.
Parte della sperimentazione sarà condotta nell’ambiente di realtà virtuale ‘aDRIVE’ (Autonomous Driving Refined in Virtual Environments), basato sui motori grafici dei videogame di simulazione automobilistica, che permetterà di mettere alla prova gli algoritmi di riconoscimento della segnaletica e gli scenari di guida nei più differenti contesti. La sperimentazione consentirà di accelerare i progressi e giungere più rapidamente ai test su strada.