RC Auto: autovelox per scoprire chi non la paga

Vita difficile per chi viaggia senza assicurazione, la RC Auto, che, a differenza di quanto pensano alcune persone, non è un optional ma è obbligatoria.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
Nella bozza della Legge di Stabilità, il governo ha infatti deciso di utilizzare le telecamere degli Autovelox, dei Tutor e delle Ztl urbane per scovare i 3,5 milioni di automobilisti che circolano in Italia privi di copertura assicurativa.
Un’usanza che arreca grave danno agli altri utenti della strada, alle compagnie assicurative e allʼerario.
Grazie ai rilevamenti fotografici dei vari dispositivi oggi in uso, la Polizia stradale potrà trovare più facilmente i “furbetti” dellʼassicurazione.
Basta rilevare la targa e confrontare i dati nellʼarchivio integrato della Motorizzazione Civile per sapere se quellʼauto in circolazione paga o meno la polizza. La multa è salatissima: chi circola senza copertura assicurativa rischia di pagare fino a 2.000 euro e, in aggiunta, è previsto il sequestro del veicolo.
La bozza della norma inserita nella Legge di Stabilità (art. 44) non prevede però la notifica diretta (come accade ad esempio per chi viola i limiti di velocità), e le forze dellʼordine devono comunque notificare la violazione al guidatore, il quale ha 15 giorni di tempo per produrre il tagliando in corso di validità.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.