AUGH la lampada interattiva per bambini vince l’H-ACK Living
A Roma si sta svolgendo la Maker Faire una fiera degli inventori e designer che punta a dare vita a nuove idee e creazioni.
In occasione di questa fiera, si svolge una competizione che prende il nome di H-ACK Living dove ci sono dei team che si sfidano nel creare un oggetto funzionale, innovativo e di design entro un tempo limite di 24 ore.
Quest’anno il premio è andato alla lampada AUGH prodotta dall’omonima azienda.
Il team AUGH ha creato una lampada interattiva (modello totem) dotata di sensori, altoparlanti, microfoni e persino un baby monitor. Il tutto è gestito da un software open source.
Questa lampada può essere quindi un semplice sistema d’illuminazione ambientale, una sveglia crepuscolare o un baby monitor.
Probabilmente sarà molto amata dai genitori perchè oltre ad avere la classica funzione per ascoltare i suoni provenienti dalla stanza del bambino, può riconoscere il pianto, quindi illuminare la stanza e chiamare mamma e papà per coccolare il proprio bimbo.
La funzione più interessante è senza dubbio la capacità della lampada di poter raccontare delle fiabe in base ai gusti dei genitori. Grazie all’hardware di cui è dotata e alla programmazione software, la lampada può diventare un eccezionale canta-storie che coniuga la narrazione audio ad effetti di luce per favorire l’immaginazione del piccolo.