Auditel 2.0 in arrivo in Italia raggiunto un accordo tra Nielsen e Twitter per la rilevazione dati di audience
Fino ad oggi l’unico mezzo attraverso il quale si poteva valutare il successo o il fallimento di un programma tv è stato l’Auditel. Ma i tempi stanno per cambiare anche per questo strumento di rivelazione del gradimento del pubblico televisivo per l’offerta dei vari competitor.
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La ventata di novità arriverà attraverso Twitter e, a pensarci bene, non poteva essere altrimenti. Il famoso social network è infatti diventato da tempo il luogo preferito in cui gli amanti delle serie tv, dei reality e dei talent show come “Il Grande Fratello” o “X-Factor” postano le proprie opinioni, sensazioni, battute, mentre sono intenti nella visione di un programma.
Ebbene, Nielsen deve aver pensato che tale tendenza poteva essere utilizzata per valutare il gradimento di un programma televisivo in termini di ascolti. La società americana non è nuova ad un accordo di questo tipo con Twitter, in quanto tale nuovo sistema di misurazione dell’apprezzamento del pubblico per i programmi tv è attivo in Usa già dal 2012.
Per lo sbarco nel nostro paese del nuovo sistema integrato di rating targato Nielsen-Twitter bisognerà attendere la seconda metà dell’anno prossimo. Luca Bordin, dirigente della divisione italiana di Nielsen ha affermato che l’accordo raggiunto con Twitter, oltre a rendere possibile “la misurazione dei Tweet, relativi ai programmi televisivi, permetterà anche di rilevarne l’audience, cioè quante persone sono state esposte a questi stessi Tweet”. Tutto questo, secondo Luca Bordin andrà a vantaggio delle reti televisive e dei pubblicitari. Le prime avranno infatti la possibilità di “comprendere pienamente l’efficacia delle proprie strategie di audience engagement” e i secondi “avranno a disposizione un tool strategico per la pianificazione pubblicitaria”.
Ma come funzionerà questo nuovo strumento di rivelazione del gradimento del pubblico televisivo per i programmi che andranno in onda dall’autunno del prossimo anno? Da un punto di vista tecnico il sistema appare non troppo difficile. Nielsen si servirà di un algoritmo attraverso il quale andrà in cerca, tra le migliaia di “tweet” giornalieri, di quelli con “#hashtag” al cui interno vi siano riferimenti al mondo della tv e della radio. Una volta selezionati questi tweet, li sottoporrà ad un’attenta analisi in modo da ricavarne delle informazioni utili.
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Ovviamente le reazioni a questa notizia non si sono fatte attendere. Tra i primi a commentare la novità che vedrà la luce nel prossimo anno, vi è stata Sky Italia, a tutt’oggi il gruppo televisivo che sta dominando la scena televisiva nostrana. Andrea Mezzasalma, alto dirigente della tv satellitare ha affermato che Sky Italia valuta molto positivamente questo nuovo strumento di rivelazione, ormai necessario “in uno scenario televisivo in cui il coinvolgimento diretto degli spettatori diviene sempre più centrale”.
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