In attesa delle novita annunciate di Google Glass subiranno presto la concorrenza di Baidu Eye
Dalla rivoluzione del touch a quella “eyes”, il passo sembra essere ormai veramente breve.
Non è passato molto tempo da quando il boom sul mercato di smartphone e tablet ha presentato agli utenti tutta una serie di prodotti di nuova generazione che, con pochi tocchi su display ad alta definizione, sono in grado di far fronte a tutta una serie di sbalorditive funzionalità.
Il mercato tecnologico però va avanti a passi da gigante, ed ora si stanno facendo strada una serie di prototipi e di idee che promettono di sfruttare addirittura il nostro sguardo ed i movimenti degli occhi per mandare a compimento i comandi dell’utente.
Ha fatto scalpore nelle scorse settimane il video promozionale di Google Glass, il nuovo dispositivo di Mountain View che, montato come un cerchietto e posizionato sulla fronte, può essere manovrato tramite comandi vocali e movimenti degli occhi, con lo schermo visualizzato con un solo movimento dello sguardo.
Sviluppati in partnership con Foxconn, i Google Glass presto saranno una realtà sul mercato, con il colosso americano che è già al lavoro per preparare e testare tutta una serie di applicazioni dedicate al suo nuovo device.
Le maggiori case produttrici d’altronde sembrano intenzionate ad ampliare la frontiera della tecnologia portatile inaugurata con gli smartphone: non per niente, oltre agli occhiali, si parla anche di orologi da polso perfomanti come tablet, una pista al momento percorsa da Apple con l’idea di iWatch, ma non solo.
Device che possano dunque seguirci ovunque nel modo più pratico possibile, garantendo però le funzioni dei gadget tecnologici di ultima generazione.
Anche l’azienda cinese Baidu si è tuffata in questo tipo di business, e sembra già essere pronta a contrapporre ai Google Glass la propria versione di occhiali elettronici: quelli che al momento si chiamano Baidu Eye infatti hanno già affrontato una lunga serie di test, ed anche se non c’è all’orizzonte una data ufficiale di commercializzazione, sembrano pronti ad essere proposti ad un mercato affamato di novità.
Il prototipo dei Baidu Eye presenta alcune funzioni all’avanguardia, come il riconoscimento per immagini (passeggiano e riprendendo una personalità dello spettacolo, ad esempio, Baidu Eye sarà in grado di dire chi è il personaggio in questione) e tutta una serie di comandi vocali che ne rendono estremamente pratico l’utilizzo.
I Baidu Eye si propongono come uno strumento in grado di aiutare l’utente, nel pieno spirito della “wearable tecnology”, la tecnologia che si indossa, supportandolo con funzioni da vero e proprio computer anche mentre passeggia, e fa della ricerca sul web (d’altronde Baidu è proprio un motore di ricerca) il suo cavallo di battaglia, per permettere a chi utilizza il dispositivo di reperire informazioni in rete il più velocemente possibile, ovunque e in qualunque situazione ci si trovi.