Le aste più incredibili e costose del mondo Vintage PC: un Apple del 1976 venduto a cifra record
Se c’è un mercato che sembra resistere a tutto, anche alla crisi economica, è quello dei vecchi pc. Computer d’epoca, pezzi rari, assemblati quasi casalinghi degli anni ’70, ognuno racconta una storia, un passaggio obbligato nello sviluppo del settore informatico.
Vuoi un prestito ora e guadagnare una rendita fino al 20%? Ora con NEXO puoi. Iscriviti SUBITO QUI.
Spesso vengono venduti all’asta i cosiddetti computer “vintage”, alcuni dei quali per cifre anche molto alte. Un vero e proprio record è stato appena stabilito in questo senso in Germania, dove ad un’asta è stato venduto un raro esemplare di Apple-1 risalente al 1976.
671.400 dollari: questa la cifra quasi astronomica sborsata dal misterioso acquirente che per il momento pare intenzionato a restare anonimo. La notizia è stata da poco diffusa nientemeno che dal New York Times, che si sofferma ad analizzare i motivi che spiegherebbero tale esborso di denaro per un pezzo di antiquariato informatico.
Secondo il noto giornale si tratterebbe di un insieme di differenti fattori, tra cui la scarsa reperibilità di quel tipo di macchina e il fascino esercitato su milioni di appassionati da Steve Jobs, padre fondatore di Apple nonché genio informatico dotato di grande carisma.
Ora puoi avere un prestito immediato da 3 a 40k€ senza banca con Youcredit. Richiedilo subito QUI
Ricordiamo che l’Apple-1 è stato il primissimo computer prodotto da Apple, oltre ad essere uno dei primi esemplari di microcomputer personali ad aver visto la luce, nell’ormai lontano 1976.
All’epoca aveva un costo di 666,66 dollari -una bazzecola se confrontato con la cifra per cui è stato battuto all’asta uno degli ultimi esemplari sopravvissuti- ed era costituito essenzialmente da una scheda madre, attorno alla quale venivano collocati tastiera e case in perfetto stile fai-da-te: ogni proprietario componeva il marchingegno come più si adattava alle proprie necessità. Secondo wikipedia, una stima ottimistica degli Apple-1 ancora in circolazione si attesterebbe fra i trenta ed i cinquanta apparecchi.
Se consideriamo però esclusivamente le macchine tuttora funzionanti, la stima scende drasticamente a cinque-sei esemplari in tutto il mondo, uno dei quali è stato venduto a New York nel giugno del 2012 per ben 374.000 dollari, somma che impallidisce al confronto della più recente transazione portata a termine dalla casa d’aste Breker di Colonia.
Assicurazione auto Prima Online a partire da 131€ anno solo per oggi. Clicca subito QUI
Concepito originariamente da Steve Jobs e Steve Wozniac più di trent’anni fa’, l’Apple-1 continua a far parlare di sé, a dispetto di ogni altra moda passeggera.
Vuoi un prestito ora e guadagnare una rendita fino al 20%? Ora con NEXO puoi. Iscriviti SUBITO QUI.