Assicurazioni auto: Google ha ottenuto la licenza per vendere Rc auto in 26 Stati degli Usa
Google ha ottenuto la licenza per vendere Rc auto in 26 Stati degli Usa, a nome di sei gruppi assicurativi. Per la stampa americana sarebbe pronta anche a lavorare con il portale del gruppo assicurativo britannico Admiral Group. Dubbi da parte della Autorità e della concorrenza. Vediamo nel dettaglio.
Google ha deciso di lanciarsi nel settore americano delle assicurazioni auto fornendo un sito internet in cui i consumatori hanno la possibilità di confrontare i prezzi e acquistare polizze. Il servizio “Google compare auto Insurance Services” ha ottenuto la licenza per vendere assicurazioni in 26 Stati a nome di sei gruppi assicurativi. A sostenerlo è Ellen Carney, analista di Forrester Research.
[easyazon_block add_to_cart=”default” align=”left” asin=”B008SOPYIS” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_nicol-21″]
Secondo il California Department of Insurance, l’agenzia preposta a supervisionare la regolamentazione del settore assicurativo nel cosiddetto Golden State, Google il mese scorso è stato autorizzato a vendere polizze attraverso il sito Coverhound. In aggiunta, scrive il Wall Street Journal, Google starebbe lavorando su Comparenow.com, una divisione del gruppo assicurativo britannico Admiral Group che opera in 48 Stati e a Washington Dc.
In Idaho, ad esempio, Google ha la licenza per vendere polizze dall’agosto 2013. Il colosso tecnologico potrebbe dover fare i conti con resistenze su due fronti: da un lato, le compagnie assicurative, riluttanti a condividere informazioni che in futuro potrebbero aiutare Google a competere contro di loro; dall’altro, le Autorità competenti potrebbero mettere ancor più alle strette il gruppo, soprattutto in Europa.
Nel Regno Unito – dove già offre assicurazioni auto e di viaggio – Google è accusata di prevaricare sui rivali. Il focus del motore di ricerca nel settore assicurativo online potrebbe accelerare un trend che ha visto Geico, divisione di Berkshire Hathaway di Warren Buffett, diventare protagonista. E Allstate Insurance ha lanciato vendite online dopo avere acquisito nel 2011 Esurance Insurance Services. Coloro che vendono polizze su internet, infatti, hanno costi inferiori rispetto a chi opera attraverso agenti.