Arrestato per riciclaggio di cryptovalute Ivan Manuel Molina Lee di Crypto Capital

Secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, il capo del responsabile del pagamento Crypto Capital è stato arrestato dalle autorità polacche per accuse di riciclaggio di denaro.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Ivan Manuel Molina Lee è accusato di far parte di un cartello internazionale sulla droga coinvolto in operazioni di riciclaggio di denaro tramite l’exchange di criptovaluta Bitfinex ai fondi di sifone tra America Latina ed Europa.
Secondo diversi organi di stampa polacchi , Lee, che fu arrestato per la prima volta in Grecia, fu estradato a Varsavia sotto scorta della polizia.
Le autorità polacche affermano che Lee era ricercato in Polonia per aver riciclato fino a 1,5 miliardi di zloty o circa $ 390.000.000 “da fonti illegali”.
Si ritiene che Crypto Capital abbia detenuto conti presso Bank Spółdzielczy a Skierniewice (Polonia centrale) ed è accusato, insieme a Bitfinex, di riciclaggio di proventi illegali in tutto il paese, affermano i procuratori polacchi.
Questa, tuttavia, non è la prima volta che Lee ha gravi problemi di natura finanziaria.
La sua attività, Crypto Capital, avrebbe perso $ 850 milioni di denaro apparentemente di proprietà di Bitfinex relativi ad una vendita di token da $ 1 miliardo .
Più recentemente , una nuova causa partita dal Procuratore generale di New York ha sostenuto che Bitfinex e la sua consociata Tether hanno manipolato il mercato delle valute digitali.
Anche Crypto Capital è stato nominato nella causa, e i querelanti nel caso hanno stimato i danni al settore delle criptovalute a oltre $ 1 trilione.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
“Questo è il più grande sforzo dei procuratori polacchi per garantire le perdite associate ad attività illegali”, ha affermato la procura polacca, aggiungendo che avevano collaborato con forze speciali nazionali e internazionali.
L’arresto arriva pochi giorni dopo che Bitfinex ha presentato una richiesta di citazione in California per recuperare i fondi “persi” da Crypto Capital.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.