Apple WWDC 2015: iOS e OS-X, attese novità

Come spesso accade, la conferenza mondiale degli sviluppatori Apple, la Apple WWDC 2015 (WorldWide Developer Conference) sarà focalizzata massicciamente sulle due piattaforme che portano il marchio della Mela: OS X per gli ambienti desktop e iOS per i dispositivi mobili. Lo scorso anno Apple svelò iOS 8 e OS X 10.10, noto anche come Yosemite. Lanciò anche una raccolta di kit di sviluppo per assistere la gestione della salute e della casa.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Apple WWDC 2015: iOS e OS-X, attese novità
Quest’anno l’attenzione sarà rivolta verso iOS 9 (a meno che l’azienda non salti a 10) e OS X 11. Negli anni recenti le due piattaforme si sono evolute in modo molto ravvicinato. Continuity (continuità), funzione introdotta con iOS 8 e Yosemite, ha permesso ai due ambienti di lavorare insieme per trasmettersi azioni come lo sfogliare pagine web (comincia sul telefono, prosegui sul desktop) e le telefonate. Quest’anno è verosimile che l’unione diventi ancora più salda. OS X 11 e iOS 9 si somiglieranno sempre più tra loro e probabilmente consentiranno la continuità su un panorama più ampio di funzioni.
All’Apple WWDC 2015 Apple promette 100 sessioni tecniche e 1.000 ingegneri durante la conferenza; i dipendenti dell’azienda condurranno spesso le sessioni più affollate, dove gli annunci verranno regalati a piene mani. Lo scorso anno gli sviluppatori sono stati accompagnati alla scoperta del nuovo linguaggio di programmazione Swift, così come di HealthKit e HomeKit.
L’evento includerà anche il Digital Design Awards, il premio per il design digitale, in cui verrà onorato il meglio nello sviluppo di applicazioni su tutte le piattaforme, fra cui per la prima volta Apple Watch, sul quale i compratori potranno mettere le mani dal 24 aprile.
Il dubbio per l’evento di quest’anno è se Apple svelerà kit di sviluppo addizionali e se potremo dare un’occhiata a qualche nuovo hardware, cose che in passato l’azienda aveva fatto (pensate al Mac Pro). Forse potremo dare uno sguardo in profondità alle tecnologie per l’automobile.
Ci sarebbe da chiedersi se la tecnologia audio Beats avrà finalmente il suo momento sotto i riflettori. Questo è un anno tranquillo per l’iPhone (i modelli 6 e 6 Plus sono arrivati solo sei mesi fa), quindi è improbabile che vedremo scampoli di un nuovo design. Detto ciò, tutto quello che apprenderemo sull’iOS 9 influenzerà le caratteristiche del prossimo iPhone.
Apple trasmetterà l’Apple WWDC 2015 con delle porzioni sul proprio sito web e sull’app dell’evento. Ci si attende che venga inclusa la trasmissione in diretta del discorso principale (su cui la vigilanza è strettissima), che verrà quasi certamente inaugurato dal presidente Tim Cook.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.