Apple pronta a lanciare la sua iRadio
Come di consueto, la più grande conferenza dei programmatori di tutto il mondo sta per andare in scena anche quest’anno a San Francisco e, secondo quanto trapelato sul web, la Apple avrebbe in servo una lunga serie di novità pronta a rivoluzionare il panorama della tecnologia ed a sbaragliare i suoi diretti concorrenti.
Pare infatti che la Apple sia pronta a mostrare i suoi ultimo sistemi operativi, in grado di fornire agli utenti delle funzioni mai viste prime, e sicuramente verrà presentato anche un nuovo Iphone, che potrebbe essere superiore, dal punto di vista delle funzioni, ad altri modelli di cellulari annunciati tempo fa: ma quello che potrebbe definitivamente portare la Apple a dominare sui suoi rivali è il software per la musica che prenderà il nome di iRadio.
Ancora nulla è del tutto ufficiale, visto che la conferenza si terrà tra diversi giorni, ma sempre sul web pare che alcune caratteristiche del software siano già state rivelate, o per meglio dire ipotizzate: una di queste dovrebbe permettere agli utenti che possiedono iRadio, nome che deve ancora essere confermato, di poter ascoltare gratuitamente la musica, di creare le proprie playlist e di effettuare delle richieste, in maniera che la musica che si preferisce venga resa disponibile per l’ascolto.
Il servizio dovrebbe inoltre essere gratuito e sarebbe finanziato dai guadagni delle vendite di iTunes, popolare servizio che giorno dopo giorno riesce a conquistare sempre più utenti sul web: il programma iRadio quindi dovrebbe in un qualche modo contrastare i diversi servizi offerti dai concorrenti della Apple, come quello della Microsoft, che con Xbox Music offre sostanzialmente lo stesso tipo di servizio ai possessori della consolle.
Le voci sulla nascita e sul lancio di questo programma vengono confermate anche dal fatto che la Apple, nei giorni scorsi, starebbe trattando con alcuni grossi distributori musicale, come Sony, Universal e Warner, e soltanto quest’ultima per ora avrebbe deciso di firmare un accordo con la Apple, mentre le altre due case discografiche starebbero valutando attentamente sia i punti a favore che quelli a sfavore di un eventuale accordo, lasciando il tutto ancora in bilico.
Inoltre, che per agevolare l’uscita del nuovo programma iRadio, la Apple ha lanciato sul mercato il nuovo modello di iPod dotato di touch alla portata di tutti: il nuovo modello infatti sarebbe una versione leggermente più economica rispetto i vari modelli di iPod, sarebbe dotato di una memoria leggermente inferiore, con soltanto sedici Giga rispetto i sessanta quattro degli altri e non sarebbe dotato di fotocamera.
Il nuovo modello comunque è dotato di tutte le altre caratteristiche fondamentali dell’iPod, ed inoltre come ribadito prima, sarebbe stato creato appositamente per sfruttare l’uscita di iRadio.