App per fare foto collage: le migliori per iPhone e Android
Grazie alle app per fare foto collage è possibile creare immagini davvero uniche e originali, riuscendo ad unire più scatti in un’unica fotografia. Le alternative sono molteplici, sia per iOS sia per Android: basta soltanto scegliere l’applicazioni che preferiamo utilizzare e poi servirci della nostra fantasia per ottenere il risultato che desideriamo. Unire insieme alcune immagini delle nostre vacanze oppure i momenti più romantici di una storia d’amore, o ancora, gli istanti più divertenti di un’amicizia oppure i migliori scatti di un evento… sarà davvero facile grazie alle app per fare foto collage. Scopriamo quali sono le migliori fra cui scegliere.
App per fare foto collage: PhotoGrid
Una prima applicazione molto famosa – e gratuita – che può fare al caso nostro è PhotoGrid. Disponibile sia per iOS (scaricabile cliccando qui) sia per Android (cliccate qui per il download), quest’app per fare foto collage ha più di settanta milioni di utenti in tutto il mondo che la utilizzano abitualmente, dispone di una grafica piuttosto semplice e intuitiva e ha il vantaggio di creare foto quadrate per essere perfettamente condivisibili su Instagram. PhotoGrid permette di scegliere tantissime griglie per posizionare le foto come meglio si preferisce; il suo editor consente di spostare, scambiare, ruotare, fare zoom e disegnare bozzetti; per cambiare la posizione delle foto in modo del tutto casuale basta scuotere il telefono; è possibile aggiungere ai propri collage anche testi, clip art ed emoticons. Con PhotoGrid è poi possibile creare anche dei video.
App per fare foto collage: Photo Collage Maker
La seconda alternativa che vi segnaliamo per fare collage fotografici è Photo Collage Maker. Un’applicazione che trovare sia per iOS (cliccate qui per scaricare) sia per sistema operativo Android (cliccate qui per scaricarla). Attualmente disponibile gratuitamente per iOS e gratis (ma con pubblicità) su Android, Photo Collage Maker ha più di cento layout fra cui scegliere, altrettante etichette da applicare sui collage, oltre cinquantacinque font selezionabili per personalizzare il testo, motivi e colori per lo sfondo. L’applicazione consente inoltre di ritagliare le aree inutili delle foto, applicare filtri alle immagini scelte, salvare le foto in alta risoluzione, scegliere le foto da diverse fonti (fra cui galleria fotografia presente sul proprio smartphone, foto scattata direttamente dalla fotocamera, foto presenti su social quali Facebook e Instagram).
App per fare foto collage: InstaCollage
InstaCollage è sicuramente una delle applicazioni gratuite più note ed utilizzate per creare collage fotografici su smartphone. Disponibile anch’essa sia per iOS sia per Android (scarica qui la versione iOS; scarica qui la versione Android), è semplice ed intuitiva nel suo utilizzo. Abbiamo avuto modo di parlarne abbondantemente in un articolo precedente, che potete leggere cliccando qui.
App per fare foto collage: Pic Collage
Altra applicazione gratis e facile da utilizzare è Pic Collage. La versione per iOS può essere scaricata cliccando qui mentre la versione per Android la trovate cliccando qui. Scelta già da ottanta milioni di utenti, Pic Collage permette di combinare foto, video di YouTube, font divertenti e adesivi per personalizzare al massimo i propri collage fotografici. Gli adesivi sono del tutto originali e creati anche da disegnatori indipendenti. Grazie all’ultimo aggiornamento dell’applicazione, ora è diventato possibile anche stampare i collage per farne delle cartoline da spedire. Le foto per il collage possono essere importate dalla galleria fotografia da Facebook oppure attraverso la funzione cerca sul web; grazie a semplici gesti è possibile modificare ogni aspetto delle foto; l’app mette a disposizione degli utenti tantissimi sfondi e adesivi da utilizzare per personalizzare e rendere originale il collage.